Sei giorni di proiezioni, incontri con opere significative ed ospiti di eccezione in programma dal 6 al 9 dicembre alla Casa del Cinema di Roma e dal 10 all’11 dicembre all’Università degli Studi Roma Tre. “La sinistra cinematografica in Italia” è un’iniziativa interdisciplinare che vede partecipare critici cinematografici, studiosi di cinema, storici, cineasti, e archivisti. Tra i testimoni alcuni ospiti di eccezione come Marco Bellocchio, Giuliano Montaldo, Paolo Taviani e Gianni Amelio, oltre a uno speciale augurio di compleanno per Citto Maselli in occasione dei suoi 91 anni.
La sinistra cinematografica in Italia 1950/1990 è il quinto appuntamento dell’iniziativa “Il progetto e le forme di un cinema politico”, ideata e promossa dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e dalla Fondazione Gramsci, con il sostegno del Ministero della Cultura (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo) in collaborazione con la Casa del Cinema, il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e l’Università degli Studi Roma Tre. Media partner Open DDB e “Il Manifesto“.
Il gruppo di lavoro del progetto, coordinato da Paola Scarnati e dal presidente della Fondazione AAMOD, Vincenzo Vita, è composto da: Dario Cecchi, Marco Maria Gazzano, Antonio Medici, Alma Mileto, Pietro Montani, Claudio Olivieri, velise Perniola, Giovanni Spagnoletti, Ermanno Taviani e Maurizio Zinni.
Il programma
Rassegna cinematografica e incontri // 6 / 9 dicembre 2021 Casa del Cinema – Largo Marcello Mastroianni 1 – Roma — Lunedì 6 dicembre
Inaugurazione Rassegna
SALA DELUXE
- 20,30 Presentazione iniziativa a cura di Vincenzo Vita e Giovanni Spagnoletti
- 20,45 Alberto Anile (conservatore della Cineteca Nazionale) presenta
Il cammino della speranza (1950), di Pietro Germi (1h40’)
(Copia restaurata dal CSC- Cineteca Nazionale – 2021)
Martedì 7 dicembre
SALA DELUXE
16,00 Ivelise Perniola presenta il programma documentari n.1 (1h38’)
- I blues della domenica sera (1952) di Valerio Zurlini (13’)
- Lu tempu di li pisci spata (1959) di Vittorio De Seta (11’)
- Delta padano (1959) di Florestano Vancini (27’)
- Scioperi a Torino (1962) di Carla e Paolo Gobetti (35’)
- Il canale (1966) di Bernardo Bertolucci (12’)
18,15 Giovanni Spagnoletti presenta
- Il gobbo (1960) di Carlo Lizzani (1h43’)
20,30 Incontro con Marco Bellocchio condotto da Giovanni Spagnoletti
- Proiezione I pugni in tasca di Marco Bellocchio (1h45’)
SALA KODAK
15,30 Stefania Parigi presenta
- Due soldi di speranza (1952) di Renato Castellani (1h 41’)
h.17,30 Claudio Olivieri presenta il programma documentari n. 2 (2h)
- La “follia” di Zavattini (1981) di Ansano Giannarelli (56’)
- I migliori anni della nostra vita (1987), di Armando Ceste (30’)
- Lampi d’amore (1990) di Stefano Consiglio (30’), presenta il regista
h.20,15 Serafino Murri presenta
- Porcile (1969) di Pier Paolo Pasolini (1h 38’)
Mercoledì 8 dicembre
SALA DELUXE
h.16,00 Leonardo De Franceschi presenta
- Il nero (1965) di Giovanni Vento (1h43’) – (Copia restaurata dal Museo del Cinema di Torino – 2021)
18,15 Incontro con Giuliano Montaldo condotto da Alberto Crespi
- Proiezione Il tiro al piccione (1961) di Giuliano Montaldo (1h.54’)
20,45 Incontro con Paolo Taviani (in remoto) condotto da Ermanno Taviani
- Proiezione Allonsanfan (1974), di Paolo e Vittorio Taviani (1h50’)
SALA KODAK
15,30 Alma Mileto presenta
- Sogni d’oro (1981) di Nanni Moretti (1h.45’)
17,45 Dario Cecchi presenta
- Todo Modo (1976) di Elio Petri (2h05’)
20,15 Giacomo Ravesi presenta
- Una storia moderna, l’ape regina (1963) di Marco Ferreri (1h28’)
Giovedì 9 dicembre
SALA DELUXE
h.15,30 Monica Repetto e Carla Tatò presentano il programma documentari n.3 (2h)
- La lotta non è finita (60’) di Annabella Miscuglio (1973)
- Borgata Camion (primo episodio 60’) di Carlo Quattrucci e Carla Tatò
18,00 Auguri a Citto Maselli, per il suo compleanno presenta Vincenzo Vita
- Proiezione Il sospetto di Maselli (1976) di Citto Maselli(1h51’)
20,30 Incontro con Gianni Amelio condotto da Giovanni Spagnoletti
- Proiezione Colpire al cuore (1982) di Gianni Amelio (1h45’)
SALA KODAK
15,30 Ermanno Taviani presenta
- Cadaveri eccellenti, (1976) di Francesco Rosi (1h45’)
18,00 Alma Mileto presenta il programma documentari n. 4 (1h)
- Li mali mestieri (1963), di Gianfranco Mingozzi (11’)
- Labanta negro (1966) di Piero Nelli (39’)
20,00 Marco Maria Gazzano presenta
- Senso(1954) di Luchino Visconti (1h,58’)
Giornate di studio – 10/11 dicembre 2021 — Università degli Studi Roma Tre, Aula Parco — via Ostiense 139 – Roma
Venerdì 10 dicembre
MATTINA
Prima sessione ore 9.00-11.00
Presiede Vincenzo Vita (Presidente AAMOD)
Saluti istituzionali:
Roberto Morozzo Della Rocca (Direttore del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo – Università degli Studi Roma Tre)
Luca Aversano (Coordinatore didattico DAMS – Università degli Studi Roma Tre)
Veronica Pravadelli (Coordinatrice della sezione Comunicazione e Spettacolo– Università degli Studi Roma Tre)
Francesco Giasi (Fondazione Gramsci)
Ermanno Taviani(Università degli Studi di Catania)
La sinistra cinematografica tra egemonia,contestazione,disincanto
Giovanni Spagnoletti(Università degli studi di Roma “Tor Vergata”)
La sinistra e la critica
Alberto Anile(Conservatore del CSC- Cineteca Nazionale)
Qualcosa di sinistra. Gesti e momenti di cinema rivoluzionario
Seconda sessione ore 11.30-13.30
Presiede Giovanni Spagnoletti
Marco Maria Gazzano (Università degli Sudi Roma Tre)
“Senso”. Sciolti dal giuramento
Vittorio Giacci(Critico cinematografico)
I socialisti e il cinema italiano
Dario Cecchi (Sapienza Università di Roma)
Il verosimile critico: Galvano della Volpe e il cinema, tra filosofia e politica
Francesco Ceraolo (Università del Salento)
L’unità di atmosfera. Una lettura fenomenologica della teoria del cinema di Lukács
Alessia Cervini(Università degli Studi di Palermo)
Corvi nere e bandiere rosse. Qualche osservazione su “Uccellacci e uccellini”
(in remoto)
POMERIGGIO
Terza sessione ore 15.00-17.00
Presiede Paola Scarnati (Fondazione AAMOD)
Ivelise Perniola (Università degli Studi Roma Tre)
Documentare è una questione politica: il documentario e la sinistra italiana dagli anni’50 agli anni’90
Mariangela Palmieri (Università di Salerno)
Il Mezzogiorno nei film di propaganda del PCI
Vito Zagarrio (Università degli Studi di Roma Tre)
A sinistra avanti tutta: da Rossellini al Parco Lambro
Marco Bertozzi (Università Iuav di Venezia)
Traumi d’archivio. Pasolini e la ricezione parigina di “Fascista!” (Nico Naldini, 1974)
(in remoto)
Quarta sessione ore17.30-19.30
Presiede Alma Mileto (Sapienza Università di Roma)
Stephen Gundle (University of Warwick)
Il divismo e la cultura di sinistra
(in remoto)
Stefania Parigi (Università degli Studi Roma Tre)
Poetica e politica nel primo Bellocchio
Roberto De Gaetano (Università della Calabria)
La maschera politica di Moretti
Sabato 11 dicembre
Quinta sessione ore 9.00-10.30
Presiede Ivelise Perniola
Edoardo Novelli (Università degli Studi Roma Tre)
Gli spot politici e la sinistra italiana: retoriche e generi di un formato “rivoluzionario”
Vanessa Roghi (Ricercatrice indipendente)
La televisione e la sinistra
Renato Parascandolo (Giornalista e dirigente Rai)
L’inchiesta sociale nella Rai degli anni Settanta:il gruppo di ideazione
e produzione “Cronaca”
Antonio Medici (Coordinatore della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté)
Zavattini, i cinegiornali liberi e il cinema militante
Sesta sessione ore 11.00-13.00
Presiede Ermanno Taviani
Maurizio Zinni (Sapienza Università di Roma)
La critica di sinistra e i film sul fascismo e la Resistenza
Roberto Silvestri (Critico cinematografico)
Terzo cinema. Morte del concetto di “cinema italiano”
Giacomo Manzoli (Università di Bologna)
Speranze da due soldi: il welfare di comunità come fattore politico
Christian Uva (Università Roma Tre)
La sinistra nel cinema di genere tra “tortilla western” e poliziottesco