Daniela Elstner, direttrice esecutiva di UniFrance, e Gilles Pélisson, presidente di UniFrance, hanno rivelato i contenuti e la selezione completa della 14a edizione di MyFrenchFilmFestival, il primo festival online interamente dedicato ai film francofoni. Iniziativa innovativa che mira a condividere il piacere del cinema con quante più persone possibile, soprattutto quelle con accesso limitato alle sale cinematografiche.
MyFrenchFilmFestival si svolgerà dal 19 gennaio al 19 febbraio 2024.
Gli internauti di tutto il mondo avranno accesso ai film su MyFrenchFilmFestival.com e su oltre 80 piattaforme VOD partner, un vero e proprio record che estende le possibilità della kermesse
I cortometraggi saranno accessibili gratuitamente in tutto il mondo. I lungometraggi saranno gratuiti in America Latina di lingua spagnola, Africa, Medio Oriente, Russia/CSI, Sud-Est asiatico, Ucraina e Paesi baltici (eccetto la Lettonia).
Negli altri paesi, tra cui l’Italia, i lunghi saranno disponibili sulle piattaforme partner o su MyFrenchFilmFestival.com a 1,99 euro a film o a 7,99 euro per un pacchetto con accesso completo (escluso il possibile blocco geografico dei film, a seconda dei territori).
Per quanto riguarda la programmazione, saranno disponibili 26 film di diverse forme, generi e durata che illustrano la ricchezza, la vitalità e la diversità del cinema francofono.
In questa selezione eclettica sono in concorso 9 lungometraggi e 9 cortometraggi.
Su MyFrenchFilmFestival.com, tutti i film saranno sottotitolati in 11 lingue: tedesco, inglese, arabo, spagnolo, francese, italiano, giapponese, mandarino, portoghese, russo e ucraino.
Organizzato da diversi anni in sezioni tematiche che mescolano cortometraggi e lungometraggi, MyFrenchFilmFestival offre agli “spettatori di Internet” la possibilità di scoprire il meglio del cinema francese e francofono, raggruppato in diversi temi per alimentare la curiosità degli spettatori.
Nel 2024 sono presenti le seguenti linee tematiche
- Tutti gli occhi puntati sui documentari
- Famiglie in movimento
- Battiti del cuore
- Pazzo Mondo
- Racconti della notte
- Smells Like Teen Spirit
- Donne che sostengono le donne
- Godersi il silenzio
Parallelamente, il festival includerà numerose interviste esclusive ai registi della selezione.
Questi contenuti saranno pubblicati soprattutto sui social network, dove MyFrenchFilmFestival ha costruito negli anni una grandissima comunità di appassionati di cinema: cinefili di tutto il mondo desiderosi di scoprire nuovi talenti.
I film in concorso dell’edizione 2024 sono nove:
- MY SOLE DESIRE di Lucie Borleteau
- THE BEAST IN THE JUNGLE di Patric Chiha
- JUNKYARD DOG di Jean-Baptiste Durand
- FIFI di Jeanne Aslan & Paul Saintillan
- NO DOGS OR ITALIANS ALLOWED di Alain Ughetto
- THE LOST BOYS di Zeno Graton
- THE GREEN PERFUME di Nicolas Pariser
- POLARIS di Ainara Vera
- SUPER BOURRÉS di Bastien Milheau
Due i film fuori concorso:
- JANE B. FOR AGNÈS V. di Agnès Varda
- RODEO di Joëlle Desjardins Paquette
Nove i corti in concorso:
- CUDDLE di Margot Reumont
- UNDERDOG di David Arslanian
- FAIRPLAY di Zoel Aeschbacher
- THE GREAT ARC di Camille Authouart
- THE SUMMER HOLIDAYS di Valentine Cadic
- JEANNE DINDE di Pauline Ouvrard
- THE STRUGGLE IS THE END di Arthur Thomas-Pavlowsky
- FAST di Paul Rigoux
- LIFE IN CANADA di Frédéric Rosset
Sei i corti fuori concorso:
- ATOMIC KITCHEN di Thibault Ermeneux, Lucie Lyfoung, Solène Polet, Capucine Prat, Morgane Sirieix & Anna Uglova
- IN THE DANCE di Ekatarina Mikheeva
- DES FILLES ET DES CHIENS di Sophie Fillières
- TWO FRIENDS di Natalia Chernysheva
- OASIS di Justine Martin
- TO BE SISTERS di Anne-Sophie Gousset & Clément Céard
Cinque i membri della giuria internazionale:
- Marie Kreutzer
- Katell Quillévéré
- Lillah Halla
- Pierfrancesco Favino
- Faouzi Bensaïdi
La Giuria Internazionale assegnerà il Gran Premio della Giuria ad un lungometraggio in concorso, costituito da 15.000 euro, distribuiti equamente tra regista, produttore e distributore.
Membri della giuria della stampa internazionale
Nel 2024, i giornalisti stranieri presenti in questa giuria sono: Gabriela Bravo Chiappe (Culturizarte, El País Global / Cile); Cathy Immelen (notizie RTBF / Belgio); Pavlina Jeleva (Portale Kultura / Bulgaria); Emrah Kolukisaoglu (BirGün, The Art Newspaper Türkiye / Turchia); Iana Murray (The Skinny/Regno Unito); Kalash Nanda Kumar, (Prima Classe Malesia / Malesia); e Leticia Silva Queiroz (CinePOP.com.br / Brazil), che si incontreranno durante il festival per scegliere il lungometraggio vincitore.
La Giuria della Stampa Internazionale assegnerà il Premio della Stampa Internazionale ad un lungometraggio in concorso.
Membri della giuria dei creatori di contenuti
Per la prima volta, MyFrenchFilmFestival invita una nuova generazione di creatori di contenuti internazionali a premiare un film in concorso.
I membri di questa nuova giuria sono: Cécilia Jourdan (@hellofrenchnyc); Nadjib Adda & Abdelraouf Meraga (@cilimastation); e Alexandre Neyraud (@diversificationlitteraire).
La Giuria dei Creatori di Contenuti assegnerà il Premio Creatore di Contenuti a un cortometraggio in concorso.
I premi del pubblico
I 18 film in competizione saranno in corsa anche per il Premio del Pubblico, che premierà un lungometraggio e un cortometraggio in concorso.
Questi premi saranno assegnati dagli utenti di Internet, che potranno valutare i film e assegnare le stelle ai loro preferiti per tutta la durata del festival su MyFrenchFilmFestival.com.
Il Gran Premio della Giuria, l’International Press Award per un lungometraggio e il Content Creator Award per un cortometraggio saranno rivelati il 16 febbraio 2024. I Premi del Pubblico saranno annunciati alla fine del festival, il 20 febbraio 2024.
MyFrenchFilmFestival è organizzato da Unifrance, l’organismo incaricato di promuovere il cinema e la televisione francese nel mondo: UNIFRANCE.ORG
Fondata nel 1949, Unifrance è l’organizzazione responsabile della promozione dei contenuti cinematografici e televisivi francesi in tutto il mondo.
Con sede a Parigi, Unifrance impiega circa 50 dipendenti, oltre a rappresentanti con sede negli Stati Uniti, in Cina e in Giappone. L’organizzazione riunisce attualmente più di 1.000 professionisti di contenuti cinematografici e televisivi francesi (produttori, talenti, agenti, società di vendita, ecc.) che lavorano insieme per promuovere film e programmi TV francesi presso il pubblico straniero, i dirigenti dell’industria e i media.