Laboratorio 80 e Associazione culturale Immaginare Orlando, come ogni anno organizzano il festival noto come “Orlando”, quest’anno a Bergamo dal 15 al 20 maggio, con 30 diverse propost, film in anteprima, spettacoli e performance, ospiti internazionali e workshop.
Tema di questa quinta edizione “Il coraggio”. Il festival dedicato alla cultura queer riflette temi caldi come quelli dell’identità, dei generi e della rappresentazione del corpo. La particolare collocazione del calendario include anche la Giornata internazionale contro l’omofobia, che è appunto prevista giovedi 17 maggio.
Tra i film proposti dalla manifestazione, segnaliamo “They” di Anahita Ghazvinizadeh, regista iraniana che il 15 sarà ospitata all’Auditorium di piazza Libertà; una breve retrospettiva dedicata a Chintis Lundgren e al suo cinema d’animazione, corto e lungo, l’imperdibile film con materiali d’archivio della BBC intitolato Queerama, diretto da Daisy Asquith; Tinta Bruta, dei brasiliani Marcio Reolon and Filipe Matzembacher, che dopo l’affermazione al Teddy Bear Berlinese sta facendo il giro di tutti i festival queer.
Tra i film “in tour” segnaliamo anche Thelma di Joachim Trier, distribuito da Teodora film a partire dalla fine di giugno e di cui abbiamo parlato approfonditamente da questa parte.