martedì, Dicembre 24, 2024

Pietrasanta città del cortometraggio: Al via il Pietrasanta Film Festival dal 19 al 21 maggio

Sono 30 le opere internazionali del Pietrasanta Film Festival 2017, il festival diretto da Patrizia Pacini, in programma da oggi 19 maggio fino al 21 presso il Chiostro di Sant’Agostino in via Sant’Agostino 1. La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale versiliese Mondo Cinema.
I paesi coinvolti nella selezione sono Francia, Stati Uniti, Spagna e Brasile e le opere pervenute 135.
Tra i sei corti fuori concorso è prevista la proiezione del documentario realizzato da Mario Garbugia, scenografo di Luchino VIsconti e dedicato al dietro le quinte de “L’innocente”, ultimo film realizzato dal grande regista italiano.
Il festival pone molta attenzione anche alla realtà scolastica è infatti presente anche un concorso dedicato agli studenti delle scuole di cinema italiane, con quattro opere scelte tra le 200 inviate per la selezione. I titoli, che sarà possibile vedere durante l’ultima serata del festival, sono: “Selfie(sh)” di Ekaterina Volkova del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, “Natalie” di Michele Greco della Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti” di Milano, “La disposizione del millimetro” di Andrea Sestu e Matteo Brizi della “Scuola Mohole”, e “Samanta” di Marco Musso della Scuola Civica di Cinema “Luchino Visconti” di Milano.

La giuria del festival è costituita da addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo. Presidente di Giuria è il critico Valerio Caprara, mentre i giurati d’eccezione sono Claudio Carabba, Gianpaolo Simi e Fabrizio Zappi, Germana Bianco, quest’ultima new entry nello staff del festival e responsabile delle relazioni internazionali e dei festival per la Scuola Civica di Cinema “Luchino Visconti”, già co-direttrice artistica e selezionatrice del Milano Film Festival.

Quattro i premi in palio per i cortometraggi in concorso che saranno consegnati domenica 21 maggio da Maurizio Lombardi, attore fiorentino e volto delle fiction SKY e Rai, padrino del Pietrasanta Film Festival 2017.

La giuria di qualità assegnerà il “Premio Città di Pietrasanta”, consistente in una scultura realizzata dall’artista marchigiana Donatella Fogante che raffigura il cavallo del gioco degli scacchi. L’associazione culturale Mondo Cinema – organizzatrice del festival – assegnerà infatti l’omonimo “Premio Mondo Cinema” gentilmente concesso per il terzo anno di seguito dal Cavalier Adolfo Agolini, titolare della Fonderia Mariani Novità di questa terza edizione è il “Premio Settima Arte”: una scultura realizzata da Luciano Massari (direttore artistico delle Cave di Michelangelo) e offerta dal Commendatore Franco Barattini delle Cave di Michelangelo. Infine spazio anche al giudizio del pubblico che conferirà il “Premio Giuria Popolare” all’opera più apprezzata.

L’ingresso alle proiezioni è totalmente gratuito.
Per maggiori informazioni: mondocinema.org

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img