Inizia il 21 marzo e finisce il 3 giugno. Potrofranco andrà avanti per ben dieci settimane proponendo cinema di qualità, dieci film da altrettanti paesi, per un totale di venti proiezioni.
È una rassegna che offre una possibilità in più a quel cinema poco visto nelle sale, riscoperto dagli organizzatori della rassegna.
“Un nuovo ciclo di proiezioni – commenta Cristina Voghera – direttore artistico dell’area cinema dell’Associazione Baretti – l’ultimo di questa stagione, con il quale abbiamo cercato di uscire ancora di più dai nostri confini: quelli geografici, in primis, perché proponiamo un calendario di filmografie europee ed internazionali inedite o sconosciute in Italia, ma anche confini immaginari che vogliamo idealmente abbattere grazie alla forza delle storie dei film stessi”
I film in programma sono Corpi di Malgorzata Szumowska, London to Brighton di Paul Andrew Williams vincitore del New Director’s Award al Festival Internazionale di Edinburgo, Je ne suis pas un salaud di Emmanuel Finkiel, Zwischen Welten di Feo Aladag, Vergine Giurata di Laura Bispuri, La Tomba delle lucciole di Takahata Isao, Good Kill di Andrew Niccol, Nahiddella regista Ida Panahandeh, il film di Gianluca Maria Tavarelli intitolato Una Storia Sbagliata, Rara, una strana famiglia della cilena Pepa San Martin.
PortoFranco, il cinema invisibile è al CineTeatro Baretti di Torino. IX Edizione 21 Marzo – 3 Giugno, Ogni Martedi alle 0re 21:00 e in replica Sabato alle ore 18:00