Rutger Hauer sarà ospite del Lucca Film Festival & Europa Cinema 2019. Oltre a fare il giurato e ad essere il protagonista di un evento speciale nel contesto di Effetto Cinema Notte, terrà una masterclass sul tema del “futuro”.
L’evento “Tears in rain” celebrerà Blade Runner, il capolavoro di Ridley Scott ambientato a Los Angeles nel 2019 e cercherà di ricreare l’atmosfera futuristica del film grazie a un’ambientazione animata da figuranti in costumi cyberpunk e dalla colonna sonora di Vangelis musicata dal vivo. La data da memorizzare è quella del 20 aprile dalle 19:00 alle 2:00.
Il festival omaggerà l’attore olandese con una selezione dei suoi film più importanti, ripercorrendo così la sua importante carriera costituita da più di ottanta titoli. “L’omaggio a Blade Runner – ha detto Paolo Tacchi di Banca Generali Private, tra i principali sponsor del festival – è in pieno stile del festival perché porta una star internazionale sul nostro territorio, permette allo spettatore di conoscere Hauer attraverso i suoi film e presenta, in modo del tutto originale e unico, un evento mai accaduto nella storia del cinema”.
(Foto dell’articolo di Eric Koch /Anefo – 19 settembre 1968, su licenza Naamsvermelding-Gelijk Delen 3.0 Nederland (CC BY-SA 3.0 NL) – Copyright holder – via Wikimedia Commons)