lunedì, Novembre 18, 2024

Trento Film Festival la 68. edizione dal 27 agosto

Ospiti, sezione streaming, un festival diffuso il Trento Film Festival, perché il pubblico da 68 anni rappresenta la dimensione più importante del Trento Film Festival, nelle sale cinematografiche o nei tanti luoghi della città che la rassegna è andata a “invadere” di contenuti, immagini, suoni e parole. Per questo motivo aver mantenuto una solida programmazione live con la presenza del pubblico è uno dei risultati più importanti di questa 68. edizione, rinviata a causa dell’emergenza sanitaria e che con la stessa ancora deve fare i conti.

«Quello di quest’anno sarà un festival diffuso e sperimentale», dichiara il presidente Mauro Leveghi. «L’emergenza sanitaria ci ha portato a percorrere nuove strade, individuando formule di narrazione e fruizione da parte del pubblico che garantissero al contempo le peculiarità della manifestazione e il rispetto dei protocolli sulla sicurezza. Sarà un festival “flessibile”, con eventi che si svolgeranno al chiuso e all’aperto, in streaming e diffusi sul territorio. Se, fino ad oggi, è stato il pubblico ad abbracciare il festival partecipando a Trento agli eventi di volta in volta in programma, quest’anno sarà il festival a raggiungere il pubblico direttamente nelle proprie case e sul territorio».

E i luoghi del Festival quest’anno saranno moltissimi, grazie a una programmazione diffusa su tutto il Trentino, per coinvolgere un pubblico ancora più ampio e rafforzare le collaborazioni con enti, associazioni e rassegne territoriali.

A inaugurare la piattaforma, dove saranno disponibili i 100 film della selezione, sarà CHOLITAS degli spagnoli Jaime Murciego e Pablo Iraburu. Il primo lungometraggio del Concorso 2020 è l’appassionante racconto di una spedizione unica, in cui cinque donne indigene boliviane affrontano la scalata dell’Aconcagua indossando i loro abiti tradizionali, come gesto di liberazione ed emancipazione. Il 27 agosto, grazie alla collaborazione con Montura, i primi 500 utenti che si registreranno avranno la possibilità di vedere il film gratuitamente, in contemporanea con l’anteprima a Trento. Il programma completo degli eventi e delle attività della 68. edizione è disponibile sul sito www.trentofestival.it, con tutte le informazioni su location, orari, riferimenti: gli eventi sono gratuiti e a prenotazione obbligatoria. Molti degli appuntamenti saranno trasmessi in diretta sulle pagine Facebook e Youtube del Trento Film Festival o dei diversi partner.

Tra i film in concorso
Il Georgiano A Tunnel di Nino Orjonikidze e Vano Arsenishvili, Alpinist – Confession of a Cameraman dei coreani Minchul Kim, Iljin Lim; Carie di Achille Mauri, La Cordillera de los Sueños di Patricio Guzmán

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img