La ventesima edizione del Trieste Science+Fiction Festival si terrà dal 29 ottobre al 3 novembre 2020.
Le selezioni per i film e le opere candidate alle sezioni in concorso sono aperte e si chiuderanno in data 15 agosto 2020. Il regolamento e le modalità di iscrizione per l’edizione 2020 sono pubblicati sul sito del festivaled è possibile iscrivere la propria opera tramite la piattaforma FilmFreeWay disponibile a questo link
Il Trieste Science+Fiction Festival è articolato nelle seguenti sezioni:
- Premio Asteroide, concorso internazionale per film di science-fiction e fantasy
- Premio Méliès d’argent, concorso per il miglior lungometraggio europeo di genere fantastico;
- Premio Méliès d’argent, concorso per il miglior cortometraggio europeo di genere fantastico
- Spazio Italia, selezione di opere italiane di genere fantastico
- Retrospettive, programmi speciali e premi alla carriera
- Anteprime ed eventi speciali.
Fondato a Trieste nell’anno 2000, Trieste Science+Fiction Festival ha raccolto l’eredità dello storico Festival Internazionale del Film di Fantascienza di Trieste.
Trieste Science+Fiction Festival è membro ufficiale del board della Méliès International Festivals Federation e fa parte di AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema. Il Festival è riconosciuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia tra i progetti triennali di rilevanza regionale di interesse internazionale in campo cinematografico. La manifestazione si avvale del patrocinio dei principali enti scientifici del territorio e partecipa al programma proESOF in vista di ESOF2020 – Euroscience Open Forum Trieste.
La sede principale della manifestazione, grazie alla collaborazione del Comune di Trieste e del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, è il Politeama Rossetti.