Promosso dalla Umbria Film Commission – presieduta dal regista Paolo Genovese – dalla Regione Umbria e dal Comune di Todi, Umbria Cinema Festival giunge alla seconda edizione.
Durante la conferenza stampa di presentazione erano presenti oltre allo stesso Genovese, l’Assessore alla Cultura della Regione Umbria Paola Agabiti, il Sottosegretario di Stato per la Cultura Senatrice Lucia Borgonzoni, il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano, Ricky Tognazzi – che insieme a Simona Izzo condurrà una delle tre serate – e Giovanna Ralli, che quest’anno in occasione della kermesse riceverà il premio speciale “Gigi Proietti” alla Carriera”. Ad aprire la conferenza stampa un videomessaggio della presidente della giuria Claudia Gerini.
Annunciati gli otto film in concorso, tutti usciti nel 2022: Piccolo Corpo diretto da Laura Samani; L’ombra del giorno di Giuseppe Piccioni; Una femmina di Francesco Costabile; Takeway, per la regia di Renzo Carbonera; E buonanotte di Massimo Cappelli; Calcinculo diretto da Chiara Bellosi; Corro da te di Riccardo Milani e Occhiali neri di Dario Argento.
Molti gli eventi speciali che arricchiranno la manifestazione, tra questi venerdì 22 l’esibizione in Piazza del Popolo dell’attore Alessandro Preziosi che interpreterà alcune canzoni di Mogol nello spettacolo “Se stasera siamo qui”, mentre sabato 23 verrà proiettata, al Cinema Nido dell’Aquila, “La voglia matta di vivere”, un ricordo scritto e diretto da Ricky Tognazzi in occasione dei 100 anni dalla nascita del padre Ugo.