Lo Zlin Film Festival è il festival più antico e importante tra quelli dedicati alla cinematografia d’animazione, per bambini e per ragazzi. Oltre a Zlin, le location scelte per la kermesse sono disseminate per tutta la repubblica ceca. Si tratta di un evento internazionale con un’eccellente reputazione, basta pensare che ogni anno il festival presenta ben 300 titoli provenienti da più di 50 paesi in tutto il mondo. Dal 2010, è frequentato da una media di 95.000 spettatori, tra bambini e adulti.
Il festival, che è membro attivo della European Children Film Association e dell’International Centre of Films for Children and Young People – CIFEJ, si svolgerà quest’anno dal 26 maggio al 3 giugno 2017.
La deadline per iscrivere i propri film si è appena conclusa (10 marzo 2017) e le principali sezioni saranno ancora una volta dedicate al Concorso Lungometraggi per bambini, quello per giovani, oltre al classico e amplissimo spazio dedicato al cinema di animazione, che per anni è stato il cuore della manifestazione. Ampio spazio al concorso per studenti, davvero unico in tutta Europa, con la sezione Zlinsky pes
Uno dei Focus di questa 57ma edizione sarà incentrato sulle opere ispirate ai personaggi di Astrid Lindgren, autrice che festeggia l’anniversario della sua nascita. Personaggi come Pippi Calzelunghe, Karlsson på taket, Barnen i Bullerbyn e molti altri saranno al centro di una serie di eventi che si allargheranno dagli adattamenti cinematografici agli incontri di matrice squisitamente letteraria. Al centro un grande showcase intitolato “Days of Swedish Cinema” che sarà costituito da più di 30 film per bambini e giovani tutti provenienti dalla Svezia.