La quarta edizione si terrà a Stresa dal 17 al 21 giugno 2009, e sarà dedicata alla cinematografia dei seguenti paesi: Italia, Svizzera, Belgio, Estonia.
La manifestazione ha come scopo quello di dare visibilità alla cinematografia dei paesi partecipanti, offrendo la possibilità di far conoscere le opere presentate anche al di fuori dei rispettivi confini nazionali; contemporaneamente intende proporsi ad autori e giovani professionisti come uno strumento concreto per sviluppare progetti ed aprirsi alla coproduzione internazionale.
Tali intenti si realizzano attraverso:
– l’organizzazione di tre giornate di Incontri professionali ove si succedono incontri tematici, seminari e tavole rotonde, organizzati secondo un percorso coerente e strutturati al fine di esplorare alcuni aspetti poco noti delle cinematografie dei paesi partecipanti, e in particolare per promuovere le collaborazioni fra i rispettivi esponenti (produttori, distributori, autori);
– la programmazione cinematografica, il cui oggetto privilegiato è il cinema a produzione indipendente, o comunque a basso budget, con particolare attenzione per le opere prime e film di giovani autori.
Gli ICS propongono inoltre eventi speciali e retrospettive organizzati al fine di favorire la conoscenza della storia delle cinematografie dei paesi partecipanti.
1. SELEZIONE DELLE OPERE IN PROGRAMMA
Le opere in programma presentate agli ICS non partecipano ad alcun concorso, né viene assegnato alcun premio in denaro o beni.
Salvo eccezionali sopravvenute esigenze, per l’edizione 2009 saranno selezionati un massimo di 6 lungometraggi (di durata superiore a 60 minuti) di finzione e/o d’animazione per ciascun paese; saranno ammesse solo quelle opere i cui registi e/o produttori (o co-produttori maggioritari) risiedano o abbiano una comprovata attività professionale nei territori nazionali di Italia, Svizzera, Belgio, Estonia.
Fatta eccezione per le retrospettive e gli eventi speciali, non saranno presentati documentari o cortometraggi.
1.1 Condizioni di ammissione alla selezione
Le opere presentate devono essere consone alle finalità della manifestazione, come indicate in premessa.
La partecipazione ad altre manifestazioni nazionali o internazionali non rappresenta una discriminante per la selezione.
1.2 Modalità di selezione
La selezione delle opere è insindacabilmente rimessa alla discrezionalità dell’Associazione Modulo LEM, nelle persone del Direttore Artistico e del Responsabile della ricerca film e programmazione. Alle sessioni di selezione può partecipare anche il Direttore Organizzativo degli ICS.
Saranno indicativamente privilegiate opere di recente produzione (completate o presentate per la prima volta al pubblico successivamente al 1 gennaio 2008), che abbiano avuto limitata visibilità e circolazione in Italia, o siano ancora inedite.
1.3 Materiali da inviare per la selezione
Per essere ammesse alla selezione le opere devono essere inviate, esclusivamente su supporto DVD (o eventualmente VHS), entro il 8 maggio 2009, presso la sede operativa di Modulo LEM a Venezia:
Associazione Culturale Modulo LEM
c/o Massimiliano Maltoni
Cannaregio 2964/A
30121 Venezia
In caso di spedizioni provenienti dall’estero, apporre la dicitura “Senza valore commerciale. solo per scopi culturali” e dichiarare un valore della merce non superiore a 5 €.
Per le opere la cui versione originale sia in una lingua diversa dall’inglese o dall’italiano è richiesta una versione sottotitolata in almeno una di queste lingue.
I selezionatori si riservano la facoltà di ammettere alla selezione anche le opere pervenute oltre la data di scadenza di cui al precedente paragrafo.
Le opere inviate in selezione devono essere accompagnati da un dossier, in italiano e/o in inglese, che può essere in formato cartaceo o digitale, a discrezione dei presentatori. Tale dossier deve contenere:
– sinossi;
– cast artistico e tecnico;
– foto di scena o del film (non più di 5 esemplari);
– bio-filmografia del regista;
– profilo della casa di produzione (opzionale);
– eventuali note di regia e/o produzione.
Con l’invio delle opere, i presentatori prendono atto che gli ICS non sono tenuti a restituire quanto ricevuto per la selezione, a meno di contestuale allegazione di istruzioni per la rispedizione prepagata a carico del mittente
L’eventuale restituzione dovrà comunque essere richiesta entro e non oltre il 30 settembre 2009.
2. OPERE INVITATE
I film invitati riceveranno via e-mail un invito ufficiale di partecipazione entro il 22 maggio 2009. Sono consentite deroghe, previa comunicazione.
La ricezione della scheda di partecipazione da parte degli ICS sottintende l’accettazione legale di tutti i destinatari dell’invito, che, salvo eccezionali sopravvenuti impedimenti, viene considerata definitiva e irrevocabile.
2.1 Programma
Il programma degli ICS sarà annunciato in una conferenza stampa entro il 12 giugno 2009.
La definizione del programma e degli orari delle proiezioni sono di competenza esclusiva della direzione degli ICS
2.2 Copie
I titolari dei film invitati devono inviare entro e non oltre il 5 giugno 2009:
– 2 copie in versione originale, possibilmente sottotitolate in inglese (o in italiano per i film parlati in altra lingua);
– una copia conforme su supporto DVD a uso esclusivo di archivio e dei servizi interni degli ICIS;
– lista dialoghi in italiano o in inglese (inviabile anche via e-mail all’indirizzo program@stresacinema.org)
presso il seguente indirizzo:
INCONTRI CINEMATOGRAFICI di STRESA
c/o Associazione Turistica Pro Loco di Stresa
C.A.: Elena o Maddalena
Piazza Marconi, 16
28838 Stresa (VB)
Tel.: 0039 0323 31308
Al fine di evitare ritardi nella consegna dovuti alle pratiche doganali, le copie dei film provenienti dalla Svizzera, devono pervenire presso gli uffici di Swiss Films a Zurigo entro e non oltre il 29 Maggio 2009:
SWISS FILMS
Att. of Peter daRin
ref. Stresa
Neugasse 6
CH-8005 Zurich
Le attrezzature in dotazione agli ICS permettono la proiezione dei seguenti formati: DVD, BETACAM SP (Pal), DVCAM, HDV.
Entro tale gamma, la scelta del formato di proiezione è a discrezione dei presentatori dei film.
2.3 Catalogo
Ai fini della redazione del catalogo ufficiale degli ICS, è richiesta l’attenta compilazione della scheda di partecipazione. Sono richiesti inoltre, i seguenti materiali:
– una breve sinossi (max. 8 righe);
– cast artistico e tecnico;
– biografia e filmografia completa del regista;
– 1 fotografia del regista e 2 fotografie di scene del film in b/n o a colori (risoluzione minima richiesta 300 dpi);
– un breve commento del regista sul film (max. 8 righe).
Tutto il materiale sopra indicato dovrà pervenire nel più breve tempo possibile dalla comunicazione dell’invito, e comunque non oltre il 25 maggio 2009, alla seguente casella e-mail: program@stresacinema.org (si prega di indicare in oggetto il titolo del film e l’indicazione “materiale per catalogo”).
2.4 Materiali Promozionali e Stampa
I presentatori dei film sono invitati ad inviare materiale promozionale (poster, flyers, cartoline, press-kit su CD-ROM o DVD). E’ prevista la gratuita affissione negli spazi disponibili presso le sedi degli ICS e presso alcune strutture pubbliche, a cura dell’Associazione Turistica Pro Loco di Stresa, a cui deve essere inviato il materiale entro il 5 giugno 2008 al seguente indirizzo:
INCONTRI CINEMATOGRAFICI di STRESA
c/o Associazione Turistica Pro Loco di Stresa
C.A.: Elena o Maddalena
Piazza Marconi, 16
28838 Stresa (VB)
Tel.: 0039 0323 31308
In seguito alla selezione di un film, gli ICS sono autorizzati a utilizzare estratti della durata massima di tre minuti per scopi promozionali in Italia e all’estero. I presentatori dei film sono inoltre tenuti ad inviare non più di 5 esemplari di clip ed estratti delle opere invitate, esclusivamente in formato DVD (almeno un esemplare con gli estratti in estensione .mov o .avi) oppure BETA SP (pal), per le emittenti televisive che garantiranno la copertura mediatica dell’evento. Gli ICS, sotto la loro stretta supervisione, sono autorizzati a fare copia di alcuni estratti dei film per scopi promozionali prima e durante l’evento.
E’ inoltre richiesta la disponibilità a concedere brevi interviste e l’uso dei materiali promozionali ai media partner dell’evento e ai relativi servizi speciali.
2.5 Spese di trasporto
Le spese relative all’invio delle copie dei film dal luogo d’origine alla sede degli ICS sono a carico dei presentatori. Le eventuali spese di restituzione, dalla sede degli ICS al luogo di origine, sono a carico degli organizzatori della manifestazione.
Le spese di trasporto dei materiali promozionali sono comunque a carico dei presentatori.
3. COPIE PER L’ARCHIVIO
Gli autori e i produttori delle opere presentate agli ICS sono invitati a fare dono di una copia in DVD (in versione originale, possibilmente sottotitolata in inglese e/o italiano), che sarà depositata presso l’archivio dell’Associazione Culturale Modulo LEM o presso la Biblioteca Comunale del Comune di Stresa. Tali copie saranno utilizzate per la consultazione esclusivamente a fini di studio, escludendo ogni possibilità di riproduzione e/o di utilizzo commerciale a tutela degli interessi degli aventi diritto.
4. NORME DI CARATTERE GENERALE
La Direzione degli ICS ha il diritto di dirimere tutti i casi non previsti dal presente Regolamento, nonché di derogare alle norme del Regolamento stesso in casi particolari e ben motivati. Per ogni eventuale contestazione sull’interpretazione dei singoli articoli del Regolamento fa fede il testo originale redatto in lingua italiana.
La partecipazione agli ICS comporta l’accettazione del presente Regolamento e, specificatamente, di quanto disposto al paragrafo precedente.
Contatti
Per qualsiasi informazione si prega di far riferimento al sito ufficiale della manifestazione (www.stresacinema.org) ed ai seguenti contatti operativi:
program@stresacinema.org
info@stresacinema.org