venerdì, Gennaio 24, 2025

Cinéma Tous Ecrans, 14e Festival International du film, Ginevra 27 ottobre 2 novembre 2008

Cinéma Tout Ecran, manifestazione pioneristica nel promuovere il melting pot tra cinema e televisione, nel 2008 si trasforma in Cinéma TouS EcranS, festival che allarga il suo raggio a tutti gli schermi oltre qualsiasi forma di gerarchia, incluso i mobile phones. Questa molteplicità degli schermi attraversa le seguenti sezioni dal 27 ottobre al 2 Novembre, come al solito, a Ginevra.

Selezione ufficiale.

La Giuria internazionale del festival è costituita dal regista Charles Burnett (Killer of Sheep, To Sleep with Anger) da Otar Ioselliani, dall’attore francese Sagamore Stévenin e da  Katsuhiro Tsuchiya, il responsabile del dipartimento fiction alla televisione Giapponese NHK, l’attrice svizzera Sybille Blanc e il direttore della Ciné Fondation l’Atelier Georges Goldenstern.
La selezione dei film in competizione è costituita da film prodotti sia per la televisione che per il cinema. La scelta quest’anno è decisamente multiculturale e include la prima mondiale della versione televisiva de L’aquarium di  Yousry Nasrallah; Worlds Apart del danese Niels Arden Oplev, la prima mondiale del film svizzero Brothers diretto da Igaal Niddam e Frozen River l’ipnotico dramma di debutto di  Courtney Hunt.
La sezione chiamata International Series Competition, Collections & Long Dramas ha avuto il merito, negli anni, di rivelare serie televisive cult come 24 hours, My name is earl; quest’anno presenta l’anteprima di una serie di cui già si parla molto e che  è Life on Mars (con Harvey Keitel e Lisa Bonet), la nuova serie di Vince Gilligan (x files) intitolata  Breaking Bad, The Andromeda Strain prodotto dai fratelli Tony e Ridley Scott; Capadocia, serial messicano prodotto dalla HBO America Latina. L’europa è presente con la mini serie di Hella Joof intitolata Album, una saga di respiro epico che si muove attraverso tre generazioni. Regards d’Aujourd’hui è la sezione legata alla realtà sociale contemporanea e include il film dell’ungherese Anna Faur intitolato Girls, Eden dell’Irlandese Declan Recks, Recount un esperimento di reality-fiction creato da Jay Roach e interpretato da Kevin Spacey e infine Résolution 819 una produzione francese di Giacomo Battiato con Benoît Magimel.
New Screens for Drama iinclude quasi 40 film alcuni dei quali in anteprima mondiale; fiction di interazione multimediale, serie prodotte per il web, film autoprodotti, film e fiction realizzate per i telefoni cellulari. Assolutamente da non perdere la serie di Stephen King intitolata N ; e ancora Heroes realizzata per il web, e la fiction interattiva Meanwhile che permette allo spettatore di decidere il suo ambito narrativo.
The Swiss Short Film Competition come da titolo è la sezione dei corti in competizione che si occupa della vitalità dei nuovi filmaker svizzeri, 16 corti presentati al pubblico e scelti tra le migliori pruduzioni dell’anno. Tra questi, tre anteprime mondiali ovvero Big Sur di Pierre-Adrian Irlé e Valentin Rotelli, Heaven di Mohcine Besri e Max di Jean-Pierre Cardinaux.
E ancora Anteprime e screening speciali tra cui l’ultimo film di Josée Dayan Château en Suède con Jeanne Moreau, Géraldine Pailhas e Guillaume Depardieu il nuovo film di Yves Matthey,  Petites vacances à Knokke le-Zout
Il tributo di quest’anno è dedicato a Charles Burnett, grande regista ancora sconosciuto al grande pubblico, e omaggiato con una selezione di opere sia per il cinema che per la televisione incluso il bellissimo Killer of Sheep.

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img