Comincia il 27 maggio la quindicesima edizione del festival internazionale del corto di Fiction, che si caratterizza come di consueto per l’alta qualità delle opere in concorso, specie quelle internazionali, che sia pure nello spazio breve del loro arco narrativo, riescono a descrivere con efficacia alcuni aspetti di un disagio sociale del paese che rappresentano. Tre le opere in concorso, il tedesco LIMBUS – qui presentato in anteprima mondiale – o il Finlandese TWO BIRDS, giovanissimi tarpati nella loro purezza o il palestinese LASH SABREEN, dove una guerra d’odio infinita condiziona ogni speranza ed ogni sentimento.
In Italia il tema ricorrente non poteva che essere il precariato giovanile, la mancanza del lavoro come amaramente ben racconta il film pugliese TUTTO BENE.
La nuova sezione 0 BUDGET = 1000 IDEE – che intende mettere alla prova giovani di talento vogliosi di intraprendere la carriera cinematografica- ha già dato i suoi frutti, poiché il giovane vincitore dell’edizione dello scorso anno ha vinto quest’anno uno dei premi Cortolazio ed è in concorso con la sua prima opera semiprofessionale.
Per un programma dettagliato e per informazioni su Cittadella Del Corto, questo il sito ufficiale.