Nella sezione “L’Altro Cinema” sono invece annunciati Exodus 77, di Anthony Wall, biopic su Bob Marley e Effedià – sulla mia cattiva strada, di Teresa Marchesi, prodotto dalla Fondazione De Andrè, ricostruzione storica e affabulante intorno alla musica e alla vita di Fabrizio De Andrè. In questa stessa sezione saranno presenti Al Pacino che riceverà il Marc’Aurelio d’Oro attribuito all’Actors Studio e a cui sarà dedicata una miniretrospettiva di tre titoli, inclusi i due inediti Chinese Coffee e Babbleonia; Michael Cimino; Toni Servillo e Carlo Verdone, in un “Duetto” in cui ognuno dei due sceglierà alcune scene che ama dei film dell’altro per commentarle insieme; David Cronenberg, che al Palazzo delle Esposizioni presenterà una mostra multimediale chiamata Chromosomes, con 50 immagini scelte e rielaborate dal regista canadese a partire dal suo stesso “cromosomico” patrimonio cinematografico.
All’interno della sezione “Alice nella città” 12 lungometraggi in anteprima mondiale ed europea tra cui sono previsti Summer di Kenneth Glenaan e Lol di Lisa Azuelos con Sophie Marceau; è previsto anche un omaggio a cinque maestri dell’animazione italiana, ovvero Bruno Bozzetto, Giulio Gianini e Emanuele Luzzati, Nino Pagot e Leo Lionni.
“L’Occhio sul mondo” quest’anno guarda il Brasile con 10 film presentati in anteprima europea e internazionale. Alcuni titoli: Coração vagabundo di Fernando Grostein Andrade, dedicato a Caetano Veloso. Sempre in ambito musicale, la terza edizione del Festival sarà anticipata il 22 ottobre da uno spettacolo diretto dal grande Arto Lindsay e ispirato alle tradizioni carnevalesche. Tra le mostre fuori dallo schermo, un omaggio a Dino Risi, con una raccolta delle fotografie dai suoi film più celebri, e una raccolta di manifesti, locandine del secondo dopoguerra raccolte e coordinate da Orio Caldiron.