Home festival-deadline Festival Internazionale del Film di Roma, terza Edizione, alcune anticipazioni

Festival Internazionale del Film di Roma, terza Edizione, alcune anticipazioni

Alcuni titoli della terza edizione del Festival Internazionale del Film di Roma; The Duchess di Saul Dibb in , con Keira Knightley e Ralph Fiennes e il film di Uli Edel sulle vicende intorno a “La Banda Baader Meinhof” con Bruno Ganz e Alexandra Maria Lara, la sezione che li ospiterà sarà quella denominata Anteprima. La selezione Cinema 2008 prevede invece titoli come 8 (Huit) film collettivo costituito da otto segmenti, diretti da Jane Campion, Gael García Bernal, Jan Kounen, Mira Nair, Gaspar Noé, Abderrahmane Sissako, Gus Van Sant e Wim Wenders. Sempre in “Cinema 2008”, Isabelle Huppert è la protagonista del f, nella stessa sezione è previsto il film franco-cambogiano Un barrage contre le Pacifique, di Rithy Panh, dal romanzo di Marguerite Duras.
Nella sezione “L’Altro Cinema” sono invece annunciati Exodus 77, di Anthony Wall, biopic su Bob Marley e Effedià – sulla mia cattiva strada, di Teresa Marchesi, prodotto dalla Fondazione De Andrè, ricostruzione storica e affabulante intorno alla musica e alla vita di Fabrizio De Andrè. In questa stessa sezione saranno presenti Al Pacino che riceverà il Marc’Aurelio d’Oro attribuito all’Actors Studio e a cui sarà dedicata una miniretrospettiva di tre titoli, inclusi i due inediti Chinese Coffee e Babbleonia; Michael Cimino; Toni Servillo e Carlo Verdone, in un “Duetto” in cui ognuno dei due sceglierà alcune scene che ama dei film dell’altro per commentarle insieme; David Cronenberg, che al Palazzo delle Esposizioni presenterà una mostra multimediale chiamata Chromosomes, con 50 immagini scelte e rielaborate dal regista canadese a partire dal suo stesso “cromosomico” patrimonio cinematografico.

All’interno della sezione “Alice nella città” 12 lungometraggi in anteprima mondiale ed europea tra cui sono previsti Summer di Kenneth Glenaan e Lol di Lisa Azuelos con Sophie Marceau; è previsto anche un omaggio a cinque maestri dell’animazione italiana, ovvero Bruno Bozzetto, Giulio Gianini e Emanuele Luzzati, Nino Pagot e Leo Lionni.

“L’Occhio sul mondo” quest’anno guarda il Brasile con 10 film presentati in anteprima europea e internazionale. Alcuni titoli: Coração vagabundo di Fernando Grostein Andrade, dedicato a Caetano Veloso. Sempre in ambito musicale, la terza edizione del Festival sarà anticipata il 22 ottobre da uno spettacolo diretto dal grande Arto Lindsay e ispirato alle tradizioni carnevalesche. Tra le mostre fuori dallo schermo, un omaggio a Dino Risi, con una raccolta delle fotografie dai suoi film più celebri, e una raccolta di manifesti, locandine del secondo dopoguerra raccolte e coordinate da Orio Caldiron.

Exit mobile version