giovedì, Gennaio 2, 2025

Luci ed Ombre – giovedì 23 ottobre alle 20 a Trieste

Secondo appuntamento serale, giovedì 23 ottobre alle 20, con Luci ed Ombre, la rassegna cinematografica in programma al cinema Ariston di Trieste per celebrare il trentennale della legge Basaglia. Realizzata da Maremetraggio e Alpe Adria Cinema per “La fabbrica del cambiamento”, Luci e Ombre intende ricordare, con le sue proiezioni, come anche il cinema abbia saputo fornire un importante contributo alla riflessione sul disagio mentale.
Dopo la serata di apertura, riservata al cinema contemporaneo dell’Europa orientale, giovedì 23 sarà la volta di una mini retrospettiva dedicata all’italoamericano Peter Del Monte.
Il regista sarà ospite a Luci e ombre per presentare due sue opere: la sua fatica più recente, “Nelle tue mani”, in programma alle 20, e, a seguire, il suo film del 1996, “Compagna di viaggio”.
Da sempre sono affascinato dai personaggi femminili un po’ disturbati – ha spiegato il regista – e voglio raccontare le donne in maniera diversa da quella del cinema italiano di oggi, dove vengono idealizzate o trattate con un atteggiamento adolescenziale. Sullo schermo porto le donne con le loro luci e le loro ombre“.
Tra un film e l’altro la parola passerà al regista, che racconterà la genesi dei due lungometraggi e i motivi profondi che lo hanno indotto a trattare il tema del disagio mentale femminile. “Se c’è la possibilità che la ragione governi completamente la vita, allora non c’è possibilità di vita” , ha detto in più occasioni Del Monte, citando il fortunato film di Sean Penn, “Into the wild”.
La rassegna proseguirà con altri due appuntamenti, giovedì 30 ottobre e, in chiusura, giovedì 6 novembre.

Tutte le proiezioni si terranno al cinema Ariston e sono a ingresso gratuito.

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img