Nella Foto “il divismo grande e planetario”; Enrico Ghezzi visto da PIXELmariopischedda (sempre inmovement); per gentile concessione dell’autore.
All’interno di Timeline, il Festival della storia edizione 2008, ad Arezzo dal 25 al 28 Settembre, c’è anche Enrico Ghezzi insieme ai migliori film del e sul ’68 presso il cinema Piccolo Eden. L’introduzione di Timeline spetta proprio a lui, il 25 settembre, cinema Piccolo Eden ore 20:30 Il cinema del ‘68
presentato e raccontato da Enrico Ghezzi, un Fuori Orario dal vivo con i film:
– La cinese, 1967 di Jean-Luc Godard
– The Dreamers, 2003 di Bernardo Bertolucci
– Il fidanzato, l’attore e il ruffiano, 1968, di Danièle Huillet e Jean-Marie Straub
Timeline non è ovviamente solo cinema, l’evento organizzato dall’assessorato alla cultura della Provincia di Arezzo, in collaborazione con Biblioteca Città di Arezzo, curato da Michele De Mieri, sarà dedicato interamente al ’68. Pro e contro, partigiani di quella stagione di effervescenza e suoi acerrimi nemici, vecchi e nuovi, si interrogano sulla vera natura “dell’anno che voleva cambiare il mondo”. E allora spazio Miguel Gotor, Marcello Veneziani, Marco Revelli, Anna Bravo, Riccardo Bertoncelli, Lidia Ravera, Loredana Lipperini, Furio Colombo, Massimo Teodori, Sofia Gnoli, Roberto Tumminelli e tantissimi altri ospiti che si incontreranno con il pubblico dal 25 al 28 settembre prossimi. Per informazioni dettagliate e programma, questo il sito della manifestazione.