Home festival-deadline VIII Festival internazionale del cinema D’arte; 17-25 luglio 2009

VIII Festival internazionale del cinema D’arte; 17-25 luglio 2009

cinema_darteUN MANIFESTO PER IL CINEMA D’ARTE
Il Festival Internazionale del Cinema d’Arte rinnova nel suo ottavo appuntamento la volontà dell’Associazione Festival Internazionale del Cinema di celebrare e promuovere i linguaggi universali del cinema e dell’arte in un ambizioso evento in cui lo sguardo novecentesco della settima arte indaga il solco della tradizione delle espressioni artistiche che ne hanno preceduto la nascita e accompagnato l’esistenza. Non solo un concorso ma anche un’iniziativa per vestire Bergamo di una sofisticata nota di mondanità. Un prestigio conferito dalle valenze artistiche del Festival, dall’eleganza location, ma soprattutto dalle personalità italiane e internazionali che interverranno: testimonianze appartenenti a mondi diversi per offrire un’eterogenea visione sul cinema, l’arte e la cultura; un’azione sinergica tra variegate interpretazioni per stimolare l’importanza della rete e del saper fare sistema per promuovere il sapere.
Il Cinema d’Arte – figlio della tradizione della bottega ma ancor più dell’industria – sceglie come cornice privilegiata Bergamo – che annovera alcuni tra i più importanti esempi di industria del passato e del presente. Il centro storico di Bergamo Alta, unico tra le città d’Italia per l’intatta atmosfera del passato e della tradizione, offre la cornice di Piazza Mascheroni per nove serate – dal 17 al 25 luglio – in cui cinema e arte saranno protagonisti di un grande evento culturale e turistico.

I CONCORSI
Cinema d’Arte, concorso internazionale destinato ad accogliere pellicole che eleggono protagonisti i temi e le immagini del mondo dell’arte, in cui le varie espressioni artistiche sono evocate per descrivere un’epoca, per costruire un documento psicologico o di costume, per interpretare il mondo di un artista, per fissarne un ritratto critico – estetico.
Sottoventi, dedicato ad opere a tema libero dalla durata massima di venti minuti; cortometraggi, mediometraggi, film d’animazione , film di ricerca in cui concisione ed efficacia narrativa accompagnino una perfetta sintesi di forma e contenuto.

LA LOCATION
Cornice del Festival per l’edizione 2009 sarà Piazza Mascheroni, ingresso all’antico borgo di Bergamo Alta, dall’intatta atmosfera medievale.
Una location ma al tempo stesso un luogo di passaggio obbligato per i flussi turistici estivi che ogni anno vengono attratti dalla suggestività del patrimonio culturale di Bergamo Alta.

I PREMI
Il premio Le Mura d’Oro , una preziosa scultura realizzata in numero limitato dallo scultore Antonino Rando, sarà assegnato ai primi tre film classificati nei rispettivi concorsi del festival. La giuria si riserva inoltre l’assegnazione di un premio speciale per ognuna delle sue sezioni.

LA GIURIA
Il Comitato di Selezione è incaricato di scegliere le opere che parteciperanno ai concorsi. La Giuria, nominata dal Comitato Organizzatore, valuterà i filmati da ammettere e presentare al pubblico. Esperti nel campo delle arti visive e critici di storia dell’arte e del cinema avranno il compito di decidere il percorso degli elaborati in gara.

LE NAZIONI ADERENTI
Per l’edizione 2008 sono pervenute al Comitato Organizzatore del festival opere provenienti da 56 nazioni: Albania, Argentina, Armenia, Austria, Australia, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Brasile, Canada, Cile, Cina, Corea, Cuba, Danimarca, Egitto, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, India, Inghilterra, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Lettonia, Messico, Moldavia, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Pakistan, Palestina, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica del Montenegro, Romania, Russia, Scozia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tailandia, Turchia, Ungheria, Ucraina, USA, Venezuela, Vietnam, Zimbawe.

PAESE OSPITE – Brasile
Per porre l’accento sul carattere internazionale e interculturale della manifestazione – considerando in particolar modo l’universalità del linguaggio del cinema – sarà dedicato un momento di promozione culturale e cinematografica di un Paese Ospite: per l’edizione 2009 si tratterà del Brasile. A questo fine sarà organizzato uno spazio cinematografico dedicato al Paese Ospite, nel quale si terranno proiezioni fuori concorso alla presenza di figure istituzionali, Ambasciatori, Consoli Generali e/o Addetti Culturali, i quali introdurranno i diversi momenti di intrattenimento.

I Paesi Ospiti delle precedenti edizioni sono stati: Austria, Australia, Cuba, Finlandia, Venezuela, Georgia e Canada.

Come Paesi Gemellati sono stati ospitati: Bosnia Erzegovina, Austria, Repubblica Moldova, Russia, Islanda, Repubblica Popolare Cinese, Repubblica Ceca, Colombia, Slovacchia, Polonia e Indonesia.

PREMIO AWARD ALLA CARRIERA
L’Associazione Festival Internazionale del Cinema dedica un importante momento alla celebrazione e valorizzazione del cinema di qualità, consegnando in diverse serate che si preannunciano tra le più esclusive prestigiose del Festival, premi e riconoscimenti speciali a personalità di risalto e rappresentative del cinema italiano e internazionale.
Le precedenti edizioni hanno visto l’assegnazione del medesimo premio a: Lino Capolicchio, Dusan Hanak, Roman Chalbaud, Emidio Greco, Bretislav Pojar, Franco Nero, Fusako Yusaki, Bruno Bozzetto, Folco Quilici, Michelangelo Antonioni, Luciano Emmer e Helmut Berger.

EVENTI COLLATERALI
Una serie di eventi collaterali arricchiscono l’offerta del Festival con la proiezione di pellicole fuori concorso. Numerosi Ospiti appartenenti al mondo della cultura in tutte le sue forme d’espressione, dall’arte al teatro, dal cinema allo spettacolo, confronteranno le loro opinioni ed esperienze per fornire interessanti spunti di riflessione e dialogo. Le loro testimonianze faranno da prologo alla proiezione del film.

CINETECA INTERNAZIONALE DEL CINEMA D’ARTE
Il Festival persegue anche l’ambizioso progetto Cineteca Internazionale del Film e Documentario d’Arte, un ampio archivio di produzioni ed opere legate all’Arte, che ha ricevuto il riconoscimento ufficiale da parte della federazione Internazionale degli Archivi di Film – F.I.A.F. Grazie alla collaborazione di Ambasciate, Consolati, Televisioni, Centri di Cultura e Scuole di Cinema – e soprattutto all’ampia divulgazione internazionale dell’evento – l’Associazione Festival internazionale del Cinema sta costituendo un ampio archivio attualmente composto da 950 opere – di produzioni video legate all’Arte.

L’Associazione Festival Internazionale del Cinema rinnova ogni anno il suo impegno per offrire la massima visibilità ai film pervenuti in concorso tramite intense collaborazioni con le case di distribuzione, le televisioni, le riviste specializzate, le Associazioni culturali preposte, il web.

LE COLLABORAZIONI
Il Festival Internazionale del Cinema d’Arte si avvale della proficua e prestigiosa collaborazione con RAI Trade, RAI International, RAI Sat Cinema World, RAI Edu, RAI Teche, RAI Cinema, Istituto Luce, La 7, Cineteca Italiana, Centro Sperimentale di Cinematografia, DAMS, Medusa Film, 01 Distribution, Filmauro.

I PATROCINI
La VII edizione del Festival ha ricevuto i seguenti patrocini: Senato della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero delle Comunicazioni, Ministero degli Affari Esteri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero della Pubblica Istruzione, Regione Lombardia – Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, Commissione Europea – Rappresentanza a Milano, Provincia di Bergamo – Assessorato alla Cultura, Comune di Bergamo, Touring Club Italiano, L’Eco di Bergamo, UNESCO Commissione Nazionale Italiana, AGIS Associazione Generale Italiana per lo Spettacolo, FICE Federazione Italiana Cinema d’Essai, Camera Nazionale della Moda Italiana.

I CONTATTI DELL’EVENTO
Sono stati stimati circa tredici milioni di contatti raggiunti nella precedente edizione attraverso un’importante attività di comunicazione attivata dal Festival mediante quotidiani locali e nazionali, riviste patinate, emittenti televisive e radiofoniche, internet, case di produzione e musei, senza dimenticare le persone che hanno assistito al festival.
Oltre 500 le opere provenienti da oltre 60 Nazioni del mondo.
Più di 3.700.000 il totale delle tirature di quotidiani, settimanali e riviste patinate che hanno parlato del Festival.
Oltre 3.900.000 i contatti attraverso le emittenti televisive e radiofoniche.
Oltre 5.400.000 di contatti con i siti internet e più di 11.000 con le case di produzione e gli Istituti culturali.
Senza contare l’affluenza delle persone che nelle nove serate di appuntamenti sono accorse in Piazza Mascheroni per assistere all’evento: oltre 100.000 contatti.

LA COMUNICAZIONE DELL’EVENTO
Il piano della comunicazione per l’edizione 2009 prevede, oltre all’aggiornamento costante dello spazio web dedicato al Festival, la realizzazione di locandine promozionali, pannelli e stand informativi, totem, spot televisivi e radiofonici, pieghevoli , cataloghi, newsletter, consuntivi. Una conferenza stampa di presentazione introdurrà l’evento ai principali canali di diffusione mediatica. Un reportage video e fotografico nei nove giorni del Festival e la realizzazione di un video documentativo dell’evento verrà distribuito a media, partner, ambasciate e consolati.

CULTURA GRATUITA
La partecipazione alle proiezioni e agli eventi collaterali è gratuita, essendo ferma volontà dell’Associazione consentire la libera fruizione di un’occasione di incontro con il cinema e la cultura, motori del progresso e del benessere.

LE SPONSORIZZAZIONI
Nell’ intento di garantire la gratuità dell’evento il Festival si avvale del sostegno e della collaborazione di partner pubblici e privati: in un’ottica di reciproca collaborazione il Festival è vetrina prestigiosa attraverso cui veicolare l’immagine di aziende e istituzioni, attraverso cui legare visioni e missioni. Il prestigio e la rilevanza dell’evento culturale e artistico consentono un’ adeguata promozione dell’immagine dell’impresa: l’accostamento di quest’ultima alla singolarità e unicità del Festival costituisce il valore aggiunto della sponsorizzazione.

Exit mobile version