lunedì, Gennaio 6, 2025
Home Il giorno della Memoria 2023, i film sulla Shoah

Il giorno della Memoria 2023, i film sulla Shoah

Per la ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno, come commemorazione delle vittime della Shoah, indie-eye propone una selezione critica di opere cinematografiche con i link per vederli legalmente in rete.

Lo Stato contro Fritz Bauer di Lars Kraume: la recensione

0
Un film attento alla verità storica e sottile nel tratteggiare caratteri, miserie e nobiltà di un tempo, gli anni Cinquanta del secolo scorso, in cui s’imparò in fretta a camuffare abilmente scomode verità e a preparare il terreno fertile per il mezzo secolo successivo.

Remember di Atom Egoyan: l’ultimo nastro di Zev

0
Come Beckett con Krapp, Remember rileva la catalogazione di una memoria bloccata. Il movimento di Zev nel tempo è ostinatamente declinato al presente. Una conseguenza dell'esser ancora dentro e fuori dall'alzheimer che non gli consente di distinguere i morti dai vivi, ma anche il modo in cui Zev stesso entra in uno spazio fisico gravido di ricordi come se fossero bobine registrate a cui non è in grado di dare una collocazione.

Il figlio di Saul di László Nemes: tra fede e orrore

0
La mostruosa rappresentazione del "lavoro" è al centro del film di Nemes, aberrazione della modernità, i cui ingranaggi sono quelli della fabbrica. Ma nella chiusura voluta del formato 4:3, il giovane regista ungherese riesce a far insorgere il contrasto tra dispositivo e punto di vista.

Heil di Dietrich Brüggemann: la recensione

0
La commedia demenziale sui neonazisti (e sulla Germania profonda) che nessun regista tedesco ha mai avuto il coraggio di girare.

Dal ritorno di Giovanni Cioni: la recensione

0
Presentato a fine marzo in anteprima mondiale nel concorso internazionale di Cinéma du Réel e successivamente a Terra di Cinema - Tremblay-en-France, l'ultimo splendido lavoro di Giovanni Cioni compenetra il punto di vista di Silvano Lippi, sopravvissuto alla deportazione dei seicentomila soldati italiani nei campi di concentramento tedeschi avvenuta dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943. Dal ritorno filma lo sguardo di un revenant.

L’Uomo per bene – Le lettere segrete di Heinrich Himmler di...

0
La storia di Heinrich Himmler raccontata da lettere private, documenti, diari e fotografie raccolti dai soldati dell’armata americana. Un racconto visivo di straordinaria, lancinante verità

My Italian Secret – Gli Eroi dimenticati di Oren Jacoby: recensione...

0
Una raccolta di testimonianze dall’intenso impatto emotivo, commovente e profondo, Oren Jacoby ci trascina in luoghi ignorati dalla memoria storica e dentro storie di eroi nell’ombra, quelli che agirono seguendo l’idea per cui “il bene si fa ma non si dice”. Evento speciale al Festival Internazionale del Film di Roma 2014

Hannah Arendt e la banalità del male secondo Margarethe Von Trotta

0
La regista tedesca Margarethe Von ritorna ncon una pellicola che racconta quattro difficili anni della vita della filosofa Hannah Arendt.

Notte e nebbia di Alain Resnais: recensione

0
C’è, in Nuit et brouillard, la dichiarazione dello scacco dell’uomo, incapace di andare oltre la superficie di quelle  immagini usurate dallo sguardo e trasformate in musei. Eppure quelle immagini sono tutto quel che resta per pensare a notti e giorni di paura, fame, freddo e morte.

Shoah di Claude Lanzmann (Francia, 1985): recensione

0
Claude Lanzmann, regista, filosofo e scrittore (ha diretto con Jean Paul Sartre la rivista Les temps modernes), è riuscito in un’impresa titanica durata undici anni, restituire alle parole tutta la loro carica dirompente di scandalo della sopravvivenza. Ha fatto parlare tedeschi e polacchi, superstiti dei Sonderkommando e vecchie SS a riposo, alcune fra le vittime sopravvissute, ma soprattutto ha collocato tutti nel loro presente, abolendo la distanza con quel passato definito “rappresentazione impossibile” e “buco nero dell’ermeneutica”.