Home Made in Britain, tutto sul cinema Britannico
Made in Britain, tutto sul cinema Britannico
Mademoiselle di Tony Richardson: recensione
Mademoiselle, vergine in nero, forza distruttiva contro-natura, soggetto di un desiderio vacante. Sul primo dei due film francesi girati da Tony Richardson tra il 65 e il 66, entrambi interpretati da Jeanne Moreau
Femme di Sam H. Freeman e Ng Choon Ping: recensione
Femme, il primo film diretto da Sam H. Freeman e Ng Choon, descrive l'East End di una Londra notturna e Queer,
Blue Jean di Georgia Oakley: recensione
La censura e la repressione dell'omosessualità nell'Inghilterra Thatcheriana è lo sfondo in cui si muove il bel debutto di Georgia Oakley
How to have sex di Molly Manning Walker: recensione
Le bolle estive allestite per il consumo giovanile e i rituali di conoscenza carnale, barattano il regno della libertà estrema con l'oppressione dei corpi. Su How to Have sex, il potente film d'esordio di Molly Manning Walker
Scrapper di Charlotte Regan: recensione
Con Scrapper Charlotte Regan si inventa un cinema in continuo movimento. La recensione del film Gran Premio della Giuria al Sundance 2023
Aftersun di Charlotte Wells: recensione
Aftersun è uno dei film inglesi più belli e profondi degli ultimi anni. Charlotte Wells ricerca l'immagine del padre attraverso lo scarto tra ricordo ed evento: amare come mancanza incolmabile.
Hoard di Luna Carmoon: recensione
Il primo lungometraggio di Luna Carmoon, rivela un coraggioso spessore filosofico. Ancorato alla ribollente fisicità della materia, ne incorpora oggetti e fenomeni per assolvere un processo di trasformazione interiore.
I Am. Ruth e le altre, la serie di Dominic Savage: recensione
Scritti in forma essenziale insieme a ciascuna protagonista coinvolta, gli episodi di "I am" delineano una geografia femminile immersa nel quotidiano.
Emily di Frances O’Connor: recensione
Il primo, deludente film di Frances O'Connor come regista, cerca di contaminare mitopoiesi e biografia, in un'apparente revisione delle stereotipie che hanno accompagnato il racconto della vita di Emily Brontë.
Silver Haze di Sacha Polak: recensione – Berlinale 73, Panorama.
Sacha Polak è una delle autrici più interessanti degli ultimi anni. Con Silver Haze conferma l'intensità e il coraggio del precedente Dirty God e spinge ancora oltre la collaborazione con Vicky Night
Gli spiriti dell’isola di Martin McDonagh: recensione
Ne "Gli spiriti dell'Isola" Martin McDonagh concentra queste qualità entro l'apparente protezione della cornice insulare, definendo attraverso simmetrie e opposizioni, una personale e amarissima storia d'Irlanda.
The Eternal Daughter di Joanna Hogg: recensione
The Eternal Daughter è un piccolo saggio intimo sull'immagine virtuale, sospesa tra ciò che è vivo e quello che è morto. Tilda Swinton interpreta figlia e madre nel nuovo film di Joanna Hogg
The Quiet Girl di Colm Bairéad: recensione
Il primo film di finzione di Colm Bairéad è un piccolo miracolo che con il silenzio come qualità d'ascolto, suggerisce un cinema apparentemente semplice, ma che in virtù di questa semplicità, assegna alle immagini tutta l'ampiezza del possibile.
Pistol di Danny Boyle: recensione
Su "Pistol", la deludente miniserie di Danny Boyle in sei episodi, dall'8 settembre disponibile su Star, all'interno di Disney+
Men di Alex Garland: recensione
Men, il nuovo film di Alex Garland è un pasticcio finto-femminista di incredibile pesantezza. In sala dal 25 agosto, la recensione
Martyrs Lane di Ruth Platt: recensione
Martyrs Lane si avvicina al dolore di un'infanzia rubata, con un avvitamento che non consente di definire chi viva nello spazio della morte e chi muoia in quello della vita.
Cyrano di Joe Wright: recensione
Joe Wright si serve dei fratelli Desser per il suo Cyrano. Ma il musical è come inceppato, proprio a causa del tiepido contributo dei The National. L'interazione tra canzone e racconto non decolla e rimane sullo sfondo. In sala dal 3 Marzo
Le documentariste del British Documentary Movement in due DVD
Il movimento dei documentaristi britannici dal 1930 al 1940 non significa solo John Grierson. Sono molte e molte di più le cineaste donne che hanno applicato metodi e linguaggi innovativi
Belfast di Kenneth Branagh: recensione
Kenneth Branagh riavvolge il tempo e con la memoria torna all’agosto del 1969, quando aveva appena nove anni e i Troubles erano appena cominciati.
Ultima notte a Soho di Edgar Wright: recensione
Edgar Wright rivela un'inedita geografia londinese, tra mitologia e brutale dissinesco della stessa. Note sul suo capolavoro, Last night in Soho.
Belfast di Kenneth Branagh: recensione
Kenneth Branagh riavvolge il tempo e con la memoria torna all’agosto del 1969, quando aveva appena nove anni e i Troubles erano appena cominciati.
Last Night in Soho di Edgar Wright: recensione, #Venezia78 – Fuori Concorso
Last night in Soho, oscuro omaggio londinese diretto da Edgar Wright. Fuori concorso a #Venezia78, la recensione
Questo è domani – Gioventù, cultura e rabbia nel Regno Unito 1956-1967 di Silvia Albertazzi: recensione
Il domani di ieri, non è l'oggi. L'acuminata intuizione di "This is Tomorrow". Cosa è rimasto di quella rivoluzione culturale?
Wildfire di Cathy Brady: recensione
Wildfire è l'esordio di Cathy Brady visto al Torino Film Festival 2020
Sei Minuti a mezzanotte di Andy Goddard: la recensione
Il regista di Downtown Abbey dirige un dramma storico ambientato in un college britannico dove nel 1939 si educavano le figlie dei generali nazisti di alto rango.
Benny Loves you di Karl Holt: recensione
Karl Holt al suo esordio, con "Benny Loves you" sceglie l'horror a basso costo raccontando la storia di Jack, progettista di giocattoli e del suo pupazzo d'infanzia, Benny.
County Lines di Henry Blake: recensione
Folgorante debutto per Henry Blake. "County Lines" affronta il dramma dei minorenni sfruttati per il traffico di droga in Inghilterra
La sfida delle mogli di Peter Cattaneo: la recensione
Peter Cattaneo mostra la sua implacabile dipendenza alla formula che ha reso The Full Monty indimenticabile,
Un pesce di Nome Wanda di Charles Crichton – Berlinale 70 – Berlinale Classics: recensione
"Un pesce di Nome Wanda" tra i classici restaurati proposti dalla Berlinale 2020
Alfred Hitchcock, The Complete Films, il volume fotografico Taschen dedicato al grande regista britannico
Taschen pubblica un mastodontico volume di quasi 700 pagine dedicato al cinema di Alfred Hitchcock.
Downtown Abbey di Michael Engler, Festa del Cinema di Roma: recensione
Downtown Abbey alla Festa del cinema di Roma. La recensione
Captive State di Rupert Wyatt: il blu ray edizione limitata. L’approfondimento e il video unboxing
Captive State conferma Rupert Wyatt come uno dei registi più interessanti degli ultimi anni.
Peterloo la recensione del nuovo film di Mike Leigh e l’intervista
Peterloo. il nuovo film di Mike Leigh sul massacro del 1819
Il professore e il pazzo di P. B. Shemran: recensione
La storia vera del Professor James Murray con Mel Gibson e Sean Penn
Nicolas Roeg – Agosto 1928 – Novembre 2018: il tempo si è addensato
Nicolas Roeg è morto venerdì a 90 anni, compiuti lo scorso agosto. La notizia è stata diffusa dal figlio Nicolas Roeg Jr. Lo ricordiamo con un articolo di Michele Faggi.
Peterloo di Mike Leigh – #venezia75 – Concorso: recensione
Peterloo il nuovo film di Mike Leigh a #venezia75 la recensione
The Escape di Dominic Savage: la recensione
Dopo una lunga carriera televisiva Dominic Savage firma con The Escape il suo primo titolo per il cinema.
A Quiet Passion di Terence Davies: la recensione in anteprima
"A Quiet Passion" il nuovo film di Terence Davies. Dal 14 Giugno in sala. La recensione in anteprima
La terra di dio – God’s Own Country di Francis Lee al Festival “queer” Orlando 2018: la recensione
"God's Own Country" al festival Orlando di Bergamo, la recensione in anteprima
Don’t Look Now (A Venezia un dicembre rosso shocking) – OST in vinile di Pino Donaggio (unboxing)
Don't Look Now, ovvero "A Venezia un dicembre rosso shocking". Finalmente Silva Screen recupera la colonna sonora scritta dal grande Pino Donaggio