Due scelte italiane a sorpresa nel programma della 29ma Settimana Internazionale della Critica che dal 27 agosto si svolgerà in seno a Venezia 71. Il primo è “dancing with maria” un film d’esordio del goriziano Ivan Gergolet che racconta di Maria Fux, danzatrice ultra-novantenne che è diventata un’istituzione a Buenos Aires con una scuola di danza-terapia dedicata a persone con deficit motori; il film è prodotto da Igor Prinčič già artefice di “Zoran, il mio nipote scemo”, premio dell’anno precedente alla Settimana Internazionale della Critica. Il secondo titolo italiano chiude invece, fuori concorso, la SIC di quest’anno ed è “Arance e martello” opera prima del blogger e conduttore televisivo Diego “Zoro” Bianchi, che porta un film ambientato in un mercato rionale di San Giovanni a Roma, la cui chiusura è stata decretata dalla giunta.
Arance e Martello – di Diego “Zoro” Bianchi
Il concorso di quest’anno invece prevede sette prime mondiali, il film dell’iraniano Nima Javidi intitolato “Melbourne” e interpretato dal protagonista maschile di “Una separazione” di Farhadi, ovvero Peyman Maadi. Il film pare tra l’altro sia molto vicino al cinema di Asghar Farhadi, tra dramma, thriller, senso di colpa.
Seguono poi il film del serbo Vuk Ršumović, “Ničije dete (No One’s Child)” con un figlio di nessuno trovato nei boschi della Bosnia e portato in un istituto per orfani. Lo scenario è quello poco prima la guerra in Jugoslavia.
Melbourne – di Nima Javidi
Si parla di un ragazzino bravissimo nel tennis nel film con Oliver Gourmet e Valeria Bruni Tedeschi, del franco-belga Stéphane Demoustier, intitolato “Terre battue (40-Love)”
il film è prodotto dai Dardenne ed è un titolo drammatico con la crisi che incombe nelle vite dei protagonisti e li costringe a gesti estremi.
La vietnamita Nguyễn Hoàng Điệp e presente con “Đập cánh giữa không trung (Flapping in The Middle of Nowhere)”, dove la protagonista è incinta ma vorrebbe abortire, mentre il fidanzato è uno spostato che scommette sui galli da combattimento, tanto che la ragazza chiederà sostegno al suo amico transgender. Costretta a prostituirsi incontrerà un folle ossessionato dai feti, secondo Francesco Di Pace, delegato generale della SIC “È il film choc della nostra selezione, ma è anche la sicura rivelazione di un talento registico che per questo progetto ha ricevuto premi e fondi da varie istituzioni mondiali”
Đập cánh giữa không trung (Flapping in The Middle of Nowhere) – di Nguyễn Hoàng Điệp
“Villa Touma” è il primo lungometraggio di finzione di “Suha Arraf” sceneggiatrice palestinese de La sposa siriana e Il giardino dei limoni, e autrice del documentario Women of Hamas, sempre Di Pace lo definisce come “Un esordio di grande maturità espressiva e di grande fascino”
“Binguan (The Coffin in The Mountain)” è invece il noir cinese di “Xin Yukun” film affrontato da vari punti di vista, tratta i temi della morte, dei tradimenti, delle menzogne, ambientandoli nel corso di un funerale”
Si chiude con il film tedesco di Timm Kröger, “Zerrumpelt Herz (The Council of Birds)” che racconta del saggio di diploma di un ventinovenne, ambientato negli anni ’20, racconta di una coppia di sposi, lui è un prof. di musica, e con la moglie insieme ad un amico andranno in una casa sperduta nella foresta, invitati da un musicista che vuol far ascoltar loro una nuova sinfonia. Sarà un viaggio sconvolgente per tutti, in mezzo ad una natura trionfante, per Di Pace “una sicura scoperta del programma”
Zerrumpelt Herz (The Council of Birds) di Timm Kröger
Ecco il programma della 29ma Settimana Internazionale della Critica
IN CONCORSO:
Binguan (The Coffin in the Mountain/Una bara da seppellire)
di Xin Yukun
Cina, 2014 – World Premiere
Dancing with Maria (id.)
di Ivan Gergolet
Italia-Argentina-Slovenia, 2014 – World Premiere
Đập cánh giữa không trung (Flapping in the Middle of Nowhere/Agitarsi nel mezzo del nulla)
di Nguyễn Hoàng Điệp
Vietnam-Francia-Norvegia-Germania, 2014 – World Premiere
Ničije dete (No One’s Child/Figlio di nessuno)
di Vuk Ršumović
Serbia, 2014 – World Premiere
Terre Battue (40-Love/Terra battuta)
di Stéphane Demoustier
Francia-Belgio, 2014 – World Premiere
Villa Touma (id.)
di Suha Arraf
Palestina, 2014 – World Premiere
Zerrumpelt Herz (The Council of Birds/Cuore frantumato)
di Timm Kröger
Germania, 2014 – World Premiere
FILM DI APERTURA – EVENTO SPECIALE FUORI CONCORSO
Melbourne (id.)
di Nima Javidi
Iran, 2014 – International Premiere
FILM DI CHIUSURA – EVENTO SPECIALE FUORI CONCORSO
Arance e martello
di Diego Bianchi
Italia, 2014 – World Premiere