domenica, Dicembre 22, 2024

Body di Małgorzata Szumowska – Berlino 65 – Concorso

Piccolo film, grande risultato. Małgorzata Szumowska torna in concorso a Berlino a due anni da “W imię …” (‘in nome del…’), fiacco film sull’omosessualità nella Chiesa cattolica. Stavolta la regista sceglie un tema altrettanto controverso – la bulimia – ma indovina la formula narrativa, imperniata su uno strano terzetto e arricchita da un argomento in apparenza bislacco e «buccia di banana», vale a dire lo spiritismo.

Varsavia, oggi. Janusz (Gaios) è un coroner vedovo con una figlia ormai grande (Suwała) che soffre di seri disturbi alimentari – e lo odia. Anna (Ostaszewska), una psicologa che si spaccia per medium, tenta di aiutare entrambi e alla fine, per serendipity, ce la fa. La trama è esile e potrebbe anche essere raccontata dall’inizio alla fine, poiché Body non si basa certo su colpi di scena o epifanie.

Szumowska vanta un talento visivo naturale nella costruzione dell’inquadratura e una grande misura nell’articolare le sequenze. I piani sono spesso fissi, il montaggio chirurgico e mai invadente, rari i dettagli, pochi gli excursus rispetto alla trama principale, ad esempio il rapporto di Anna con Fred, il suo enorme alano, o un paio di sopralluoghi di Janusz in seguito a fatti di sangue. Il registro resta sempre quello della prima scena, anch’essa un sopralluogo, con un presunto cadavere impiccato che dopo il taglio della corda si alza e se ne va davanti agli occhi della polizia. Macabro con brio.

È proprio sul crinale tra scetticismo e stupore che si muove Body, affrontando circostanze cariche di sofferenza con un sorriso appena accennato, un’ironia lieve e salutare mai sgarbata con i personaggi. Basti citare uno spogliarello stile “Canicola” di Ulrich Seidl commentato dal brano Bikini Death (1984) dei polacchi Republika, o il classicone che illumina il finale, You’ll Never Walk Alone (1945), tratto dal musical Caousel di Rodgers/Hammerstein. Due esempi musicali isolati in un film molto silenzioso, quasi titubante, se si eccettuano le grida «terapeutiche» delle pazienti di Anna. Un bel film d’autore come questo, fresco e non pretenzioso, meriterebbe davvero una distribuzione italiana… è chiedere troppo?

Simone Aglan-Buttazzi
Simone Aglan-Buttazzi
Simone Aglan-Buttazzi è nato a Bologna nel 1976. Vive in Germania. Dal 2002 lavora in campo editoriale come traduttore (dal tedesco e dall'inglese). Studia polonistica alla Humboldt. Ha un blog intitolato Orecchie trovate nei prati

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