È morto lo scorso 6 giugno Callisto Cosulich, critico cinematografico, sceneggiatore e saggista nato a Trieste nel 1922.
Critico presso Il giornale di Trieste ma sopratutto per Paese Sera e Il Piccolo oltre che per le riviste specializzate Bianco e nero, Cinemasessanta, Filmcritica, curò anche alcune sceneggiature per Raffaele Andreassi e per il Mario Bava di Terrore nello spazio. Tra i volumi scritti da Cosulich: Hollywood Settanta, Sessantotto e dintorni curato per Bianco e Nero, I film di Alberto Lattuada pubblicato da Gremese a metà degli anni ottanta e una raccolta dei suoi primi scritti per Il giornale di Trieste, scritti tra il 1948 e il 1953, pubblicata da Transmedia nel 2005. Sempre nel 2005 aveva ricevuto il premio Bianchi dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici in occasione della Mostra del Cinema di Venezia. I funerali si sono tenuti oggi 8 giugno a Roma alle ore 12 in Piazza del Popolo, presso la chiesa degli Artisti.
Roberto Silvestri, sul blog che condivide insieme a Mariuccia Ciotta, ne parla in un articolo approfondito e appassionato.