Il 7 e l’8 novembre 2015 presso il Cinema Trevi di Roma (Vicolo del Puttarello 25) arriva la quarta edizione del Festival di Cinema Vintage “il gusto della memoria”, rassegna ispirata alle immagini d’archivio che quest’anno individua ne “La Storia dal Basso” il tema principale.
La fonte è l’archivio Nos Archives, con più di 25mila filmati tra l’84 e il ’92 girati in formato ridotto, utilizzato da studenti dei licei e di scuole di cinema che raccontano la Storia da un punto di vista “altro”.
Cecilia Pagliarani, montatrice e regista, dirige la due giorni insieme a Manuel Kleidman mentre Pupi Avati è il presidente di una giuria costituita da Roger Odin, Marco Giusti, Enrico Bufalini, Manuel Kleidman, Anaïs la Rocca e Alessio Santoni.
Previsto anche quest’anno il contest Junior dedicato agli under 18 (medie e superiori) sempre basato sulla capacità di raccontare la Storia attraverso i footage di Nos Archives. Il contest è articolato nelle tre sezioni Fiction; corti; documentari e opere di reportage; Pubblicità. La costante sono le immagini d’archivio che devono costituire in ogni caso il 60% dell’opera.
Perfettamente in tema “Registro di Classe” il film della Pagliarini realizzato con Gianni Amelio, e che sarà programmato Sabato 7 novembre.
Domenica 8 novembre, oltre ai film del concorso, un inedito ritrovato dai direttori del festival diretto da Carlo Ludovico Bragaglia e “Pasta Nera“, il documentario di Alessandro Piva che con rari filmati racconta la solidarietà tra Nord e Sud nell’immediato Dopoguerra.
“La Storia – dicono i direttori artistici – ora si può raccontare anche grazie alle immagini che i privati hanno lasciato in custodia a nosarchives.com, foto e filmini amatoriali”.
Organizzato dall’Associazione per la salvaguardia della memoria filmica amatoriale Come Eravamo, in collaborazione con l’archivio di cinema amatoriale nosarchives.com, Cinema Vintage è un evento da non perdere