Il regista, sceneggiatore e produttore Darren Aronofsky sarà il presidente della giuria della 65ma Berlinale.
“Darren Aronofsky si è distinto come un protagonista eccellente nello scenario del cinema d’autore contemporaneo; il suo approccio artistico ha definito i confini del linguaggio cinematico e allargato nuove possibilità estetiche” ha detto Dieter Kosslick, direttore del festival “sono molto felice di accoglierlo come presidente della giuria per la Berlinale 2015”
““Il cinema della Berlinale è sempre affascinante ed eccitante” ha dichiarato Aronofsky “non vedo loro di poter guardare le ultime novità dei più grandi in una delle grandi città del pianeta”
Darren Aronofsky debutta con Pi. il suo primo lungometraggio, dopo gli studi ad Harvard, uscito nel 1998 il film vince il premio per il miglior regista al Sundance Film Festival e la migliore sceneggiatura all’Indipendent Spirit Awards.
Due anni dopo presenta “Requiem for a Dream” al Festival di Cannes, mentre The Fountain arriva a Venezia nel 2006. Sarà sempre Venezia ad ospitare in concorso The Wrestler nel 2008, con il quale il regista americano vince il Leone D’oro, rilanciando il corpo e lo spirito di un grande Mickey Rourke.
Nel 2011 Darren Aronofsky realizza Black Swan, film che riceve la nomination come migliore regista all’Academy Awards, ai Golden Globes e ai BAFTA.
Noah è il suo ultimo film a tutt’oggi, uscito nel 2014.
Press Office
November 4, 2014