Il cinema e Dylan Dog hanno avuto una relazione accidentata, dopo l’apocrifo Dellamorte Dellamore ispirato al romanzo di Tiziano Sclavi arriva quello della Platinum Studios con diverse modifiche rispetto al fumetto originale dovute in parte al mercato americano e alla sostituzione di Groucho con un personaggio simile dal nome Marcus, scelta operata per non ledere i diritti appartenenti agli eredi dei fratelli Marx. Ultimo progetto è quello del 2012 intitolato “il cane russo”, film disponibile gratuitamente attraverso Youtube, ispirato ad una ministoria contenuta nell’albo 77 (Incubus) e con le musiche dei mitici Krisma.
Meglio forse attendere ancora per una trasposizione convincente e senza incidenti e tuffarsi quindi nella lunga storia del fumetto edito da Bonelli attraverso gli autori che si sono susseguiti. Uno di questi, il geniale Daniele Caluri, autore dell’irriverente Don Zauker pubblicato sulle pagine del “vernacoliere” e poi passato a Bonelli per lavorare su Dylan Dog e Martin Mystére, sarà ospite della biblioteca Lazzerini di Prato il prossimo giovedi 9 ottobre alle ore 21 per il ciclo Fumetto d’Avventura e Comico, realizzato dalla Biblioteca Lazzerini in collaborazione con l’Associazione culturale Più Prato.
Un ciclo che si articolerà per tre giovedi consecutivi, inaugurato proprio da Daniele Caluri che racconterà la sua esperienza fino al lavoro per la Bonelli, casa editrice per la quale lavora dal 2003.
Nel calendario anche Luca Boschi e Salvatore Deiana che Giovedì 16 ottobre, sempre alle ore 21, parleranno de “L’universo “Comico” Disneyano oggi“, ed infine Moreno Burattini e Marcello Mangiantini che Giovedì 23 ottobre alle ore 21 parleranno di “Zagor, un eroe inossidabile“