È disponibile da oggi 3 dicembre 2015 il DVD dell’ultimo film di Céline Sciamma, Diamante Nero.
Presentato in apertura della Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes, Diamante Nero ha ottenuto quattro candidature ai César ed è stato finalista al Premio Lux del Parlamento Europeo.
Terzo lungometraggio per la regista francese, dopo Tomboy, vincitore del Teddy Award al Festival di Berlino. La Sciamma ha collaborato anche alla serie televisiva Les Revenants come sceneggiatrice (2012). Sempre come sceneggiatrice ha lavorato per il film d’animazione “Ma vie de courgette” e per il nuovo film di André Techiné, “Quand on a 17 ans” che uscirà nel 2016.
Michele Faggi su indie-eye scrive di Diamante Nero: “il femminismo di Céline Sciamma è quello intersezionale, attento ad osservare l’interazione fluida tra identità plurali senza necessità declamatorie. E il cinema della Sciamma, mai come prima, diventa fortemente politico con l’apparente leggerezza di un film modulato su ritmo, corpi e colori e l’intenzione di inventarsi un territorio apolide anche dal punto di vista della commistione di linguaggi. Diamante nero è un film dal grande fascino poliritmico che prima ancora di dirci come dovrebbe essere la realtà, ne racconta l’urgenza politica con tutta la gamma di contrasti, tra incontenibile forza vitale e angosciante incertezza”