Festival Scope è la piattaforma online dedicata al cinema che passa solamente dai migliori festival internazionali e dedicata da anni esclusivamente agli addetti ai lavori. La struttura adesso si sdoppia e mentre il portale dedicato ai film professionals diventa Festival Scope Pro (pro.festivalscope.com), ne viene aperto un secondo dedicato agli utenti di tutto il mondo chiamato semplicemente Festival Scope
Il team guidato da Alessandro Raja e Mathilde Henrot inaugura una piattaforma nuova di zecca che stipulerà una serie di partnership con i principali festival internazionali per presentare una selezione di titoli fruibili online e che altrimenti si potrebbero vedere solo durante i festival in questione.
La particolarità del servizio sarà legata al concetto dell’evento, tanto che i film saranno disponibili solo per pochi giorni e con un accesso limitato, esattamente come in una sala cinematografica preposta allo scopo.
È un’idea che nasce dalle esperienze di Festival Scope realizzate in collaborazione con la Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia con particolare riferimento alla Sala Web.
In questo senso il progetto si colloca in un solco completamente differente dai normali servizi VOD.
L’iniziativa viene lanciata da Festival Scope congiuntamente al Rotterdam Film Festival con la piattaforma IFFR Live. L’evento diffonde cinque film simultaneamente in una quarantina di sale in tutto il mondo e online attraverso Festival Scope. Il tutto comincerà il 29 gennaio prossimo e consentirà oltre alla visione dei film una serie di eventi live interattivi tra cui Q&A via Twitter, il tutto disponibile fino al 14 febbraio prossimo.
I biglietti digitali sono limitati ad un numero di 400 per ogni film e il box office per l’intera line-up è già aperto su www.festivalscope.com che è appunto la nuova piattaforma “consumer” creata dal team di Festival Scope. Tutti i biglietti hanno un costo di 4€ ma c’è anche la possibilità di acquistare un Festival Pass virtuale per tre film al costo di 9€. Una volta acquistato il biglietto, il film si può visionare una sola volta.
I Titoli in programma su IFFR Live sono:
Prejudice, è il film del belga Antoine Cuypers; dramma psicologico sull’armonia di una famiglia improvvisamente interrotta durante una notte d’estate. Cédric, ragazzo molto chiuse, reagisce male alla notizia dello stato interessante della sorella. Debutto sorprendente con Nathalie Baye nella parte di una madre inflessibile. (prenota il biglietto )
The Garbage Helicopter dello svedese Jonas Selberg Augustsén è un divertentissimo road movie alla Jarmush sullo sfondo della Svezia di oggi. In bianco e nero come i primi film di Kaurismaki è un debutto da tenere d’occhio (prenota il biglietto)
The Model del danese Mads Matthiesen racconta di Emma, aspirante modella con l’opportunità di calcare le passerelle internazionali e trasformare il suo sogno in realtà. Dalla nativa danimarca si sposta a Parigi, dove si innamora di un fotografo durante la lavorazione di un book. Ma la loro relazione, per Emma si trasforma progressivamente in una pericolosa ossessione. (prenota il biglietto)
La Novia è il film della spagnola Paula Ortiz ed è ispirato alla famosa piece teatrale Bodas de sangre / Blood Wedding di Federico García Lorca. Racconta di un passionale triangolo. (prenota il biglietto)
As I Open My Eyes, di Leyla Bouzid , ambientato nell’estate del 2010 durante la rivoluzione dei gelsomini in Tunisia. Farah è una diciottenne ribelle con la madre iper protettiva che vuole indirizzarla agli studi di medicina, ma Farah preferisce la musica e l’esperienza con una band underground. Quando la ragazza scompare si pensa ad una fuga, ma è la verità?
Oltre alla selezione da Rotterdam a pagamento, Festival Scope presenta una selezione di 7 film Messicani dal Distrital Festival, programmati su Festival Scope versione consumer al ritmo di una premiere al giorno durante il corso della settimana che va dal 22 al 28 di gennaio.
Ongi film rimarrà disponibile per 7 giorni gratuitamente, e presenterà al pubblico il nuovo cinema Messicano di autori come Santiago Cendejas, Marcelino Islas Hernández e Nelson De Los Santos Arias tra gli altri.
Prossimamente Festival Scope presenterà titoli dal FICUNAM Festival in Messico DF, una selezione del nuovo cinema colombiano dal Cartagena International Film Festival (FICCI) e molti altri. Festival Scope collabora con un network di più di 20 media internazionali; tra questi Indie-eye è tra i media partner ufficiali della piattaforma per l’iniziativa IFFR Live
I film inclusi in Distrital sono: Sexennial Plan (Plan Sexenal) ; Santa Teresa & Other Stories (Santa Teresa y otras historias), di Nelson De Los Santos Arias; Charity (La Caridad), di Marcelino Islas Hernández; La Asunción de José, di Juan Rocha; Contraviento, di Abel Amador Alcalá, David Villarreal; Psychotropic Sunrise (Mañana Psicotrópica), di Alexandro Aldrete.