La programmazione cinematografica di France Odeon oggi comincia alle 17:00 con il film “Maestro” di Léa Fazer, interpretato da Déborah François, Pio Marmaï, Michael Lonsdale, alla presenza dell’attrice Déborah François, tra gli ospiti d’onore del festival.
Il film racconta, in modo divertito, l’esperienza di Jocelyn Quivrin, co-sceneggiatore del film, quando era un giovane attore e collaborava con il grande Eric Rohmer. Quiyrin aveva interpretato una parte nell’ultimo film diretto dal Maestro, Gli Amori di Astrea e Celadon. Il film parte da questa idea e racconta la storia di un anziano regista, Cedric Rovere (interpretato da Michael Lonsdale) e del rapporto con un giovane attore, Henri (interpretato da Pio Marmai). Pio Marmai tra le altre cose, è anche nel film di Marc Fitoussi in programma domani a France Odeon (La ritournelle) e interpreta una parte anche nell’ultimo film di Pierre Salvadori recensito da questa parte su IE cinema.
La programmazione prosegue alle 19:00 con l’omaggio a Resnais, dalla cui filmografia sarà riproposto “Coeurs“, film del 2006 con Laura Morante, Sabine Azéma, Pierre Arditi, André Dussollier, Claude Rich, Lambert Wilson. E sarà proprio Laura Morante a presentare il film presso il cinema Odeon di Firenze.
Chiuderà la serata, alle ore 22:00 “L’homme qu’on aimait trop” di Andrè Techinè, crime story interpretata da Catherine Deneuve, Adèle Haenel, Guillaume Canet.