È in arrivo “Sguardi sul reale”, il festival del cinema documentario che si svolgerà dal 16 al 19 aprile 2015 presso il Centro Culturale Auditorium “Le Fornaci” di Terranuova B.ni (AR), prima di rendere noto il programma ufficiale, le date da segnarsi sono quelle del 17,18,19 aprile, occasione per frequentare un workshop tenuto dal produttore e regista Gianluca Arcopinto, dal regista e produttore Alessandro Rossetto, dal montatore e regista
Jacopo Quadri.
Il Laboratorio si articolerà in tre moduli: Produzione, Regia e Montaggio con un ricco programma che affronterà numerose problematiche, tra cui la progettazione produttiva, la ricerca di finanziamenti e sostegni, fino all’ideazione e alla costruzione di un film documentario.
L’iscrizione è aperta sia per chi volesse frequentare solo un singolo modulo sia per chi ha intenzione di seguire l’intero laboratorio. C’è tempo fino al 10 aprile 2015, basta spedire una mail a macma.info@gmail.com con l’oggetto “Workshop di cinema documentario” entro e non oltre le 24:00 del 10 aprile 2015, allegando una biografia di presentazione, un progetto di due cartelle con il soggetto per un documentario e ipotesi di budget.
I candidati che riceveranno conferma di selezione entro le ore 24:00 del 13 aprile, dovranno versare la quota di partecipazione di: € 60 per un singolo modulo, 150 € per tutto il workshop.
Nel corso del workshop i docenti analizzeranno i dossier presentati affrontando con i partecipanti una riflessione sugli stessi, tesa a valutarne lo stato attuale e i possibili sviluppi.