Nel 1892 Emile Reynaud si esibisce in pubblico con il teatro ottico per la prima volta. Viene proiettato il primo film d’animazione della storia, ed è dal 2002 che si festeggia la ricorrenza. Anche l’associazione Avisco di Brescia, specializzata nei percorsi audiovisivi per bambini e ragazzi, invita a partecipare alla festa che sarà dedicata alla produzione dei film realizzati da bimbi e adolescenti domani 28 ottobre 2015.
Il cinema Eden, prima delle proiezioni serali diventerà quindi un laboratorio: dalle 16.00 alle 19.00 il foyer della sala sarà trasformato in un triplo set dove poter sperimentare alcune tecniche d’animazione tra cui lo stop motion.
La serata sarà invece articolata tra i corti internazionali d’animazione di Yulya Aronova, Natalia Chernyshev alternati ai film realizzati in ambito educativo dalle classi quinte della scuola primaria Calini di Brescia e dal laboratorio PinAC di Rezzato.
Il programma è organizzato insieme a Bergamo Film Meeting in collaborazione con il cinema Nuovo Eden e Asifa Internazionale.
Per info dettagliate, il sito www.avisco.org