Opera seconda per Stefano Tummolini dopo l’esordio con “un altro pianeta” selezionato per le Giornate degli Autori, l’estate sta finendo ha in comune l’ambientazione “marina”, e racconta un’altra generazione con tono diverso, grazie ad un cart fresco di giovani emergenti.
Oltre al cast dei giovani protagonisti, ci sono due attori strettamente legati al regista, Lucia Mascino e Antonio Merone, e i camei di Lino Guanciale e Antonello Fassari. Colonna sonora di Theo Teardo. Il film era già stato presentato a Pesaro 49 ed esce in sala il prossimo 10 luglio distribuito da Istituto Luce. Ecco la sinossi:
L’estate volge al termine, otto ragazzi alle soglie della laurea partono per passare il fine settimana in una villa sul mare. I due leader del gruppo sono Domenico e Fabrizio. Amici inseparabili, brillanti studenti di giurisprudenza, per il futuro hanno progetti di carriera ambiziosi. Entrambi manifestano interesse nei confronti di Flavia, dolce e responsabile sorella minore di Giulia, che invece è tanto bella quanto superficiale. Con loro ci sono anche Manuel, un ballerino che ha vinto un talent-show, Katia, una ragazza un po’ coatta che mira ad inserirsi nel gruppo e DAVIDE, un musicista “alternativo” che invece tende starsene sulle sue. Al gruppo si unisce per la prima volta anche Guido, un tipo goffo ed impacciato: è il cugino di Domenico, che è evidentemente in imbarazzo per la sua presenza. L’arrivo al mare è promettente, il pomeriggio in spiaggia trascorre in allegria, ma la figura di Guido viene percepita da tutti come un peso: soffre il caldo, li imbarazza col suo aspetto trasandato e li irrita con le sue considerazioni – che troppo spesso colgono nel segno. La tensione culmina in un incidente, e quella che si preannunciava come un’occasione di divertimento finisce col trasformarsi in un incubo: incapaci di gestire la situazione, i ragazzi si ritraggono ognuno nel suo piccolo mondo, condannandosi a un’esistenza di perfetta indifferenza.