Home festivalcinema Visita ou Memórias e Confissões: una due giorni dedicata a Manoel de...

Visita ou Memórias e Confissões: una due giorni dedicata a Manoel de Oliveira

Una due giorni dedicata al cinema di Manoel de Oliveira assolutamente da non perdere quella del 26 e del 27 novembre a Firenze, punto di contatto tra la breve incursione nel  “Cinema ritrovato” proposta dalla 50 Giorni di Cinema e l’inizio del Festival dei Popoli.
Il film realizzato da Manoel de Oliveira alla fine degli anni ottanta per la sua diffusione postuma sarà proiettato in una splendida copia in pellicola 35 mm oggi 26 novembre alle ore 20:30 presso il Cinema Odeon di Firenze a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Visita ou Memórias e Confissões sarà presentato in lingua originale con sottotitoli italiani; occasione unica per vedere il film girato da de Oliveira nella sua casa di Rua Vilarinha a Porto, progettata da José Porto e casa di famiglia del regista portoghese dal 1940 fino al 1980 quando fu costretto a venderla. Opera autobiografica, ricca di confessioni private tra cui la ricostruzione dell’arresto da parte della polizia di Salazar nel 1963.

La presentazione del film è collegata ad una giornata internazionale di studi su Manoel de Oliveira in programma il giorno successivo, 27 novembre del 2015 dalle 9:30 alle 18:00 presso l’Università di Firenze, dipartimento Sagas, Aula 12, via Gino Capponi 9.

Il film di de Oliveira sarà presentato al Cinema Odeon da Alberto Lastrucci, direttore del Festival dei Popoli e da Federico Pierotti, ricercatore dell’università di Firenze, esperto di cinema portoghese e autore, tra le altre cose, di un bellissimo volume sul colore nel cinema intitolato La seduzione dello spettro.
Pierotti ha curato i due eventi dedicati a de Oliveira e modererà la prima parte della giornata di studi del 27 novembre introducendo gli interventi di Antònio Preto, Mathias Lavin, José Moure, mentre il pomeriggio sarà moderato da Sandro Bernardi che introdurrà gli interventi di Bruno Roberti, Theresa Medeiros, Luigi Nepi.

Exit mobile version