Maureen O’Hara è morta nel sonno sabato scorso all’età di 95 anni, nella sua casa di Boise, nell’Idaho. A dare la notizia il suo manager Johnny Nicoletti.
Nata a Dublino nel 1920 come Maureen FitzSimons esordisce con questo nome alla fine degli anni trenta nel film di Walter Forde “La danza dei vagabondi” dopo essersi fatta le ossa come attrice sul palco dell’Abbey Theatre, per poi acquisire il nome d’arte di O’Hara con “Jamaica Inn”, girato da Alfred Hitchcock nel 1939. Ha interpretato numerosi film a fianco di John Wayne tra cui “Com’era verde la mia valle” di John Ford nella parte di Angharad e “Rio Grande”, sempre di Ford.
Non ha mai ricevuto una nomination dall’academy award tranne un premio onorario recentemente nel 2014, seduta sulla sedia a rotelle e arrabbiatissima per esser stata interrotta bruscamente durante il discorso di ringraziamento.
Ad eccezione di alcuni film per la televisione, la sua ultima apparizione sul grande schermo è nel film di Chris Columbus del 1991 intitolato “Only the Lonely” (Cara Mamma mi sposo) nella parte della madre di John Candy, Rose Muldoon.
L’immagine dell’articolo è una foto di scena di “Lady Godiva of Coventry” diretto da Arthur Lubin nel 1955.