Cambia il periodo per il Mosaico d’Europa Film Fest, che quest’anno torna a Ravenna con la nuova edizione dal 17 al 21 novembre 2015, presso il Palazzo del Cinema e dei Congressi di Largo Firenze.
Il festival, lo ricordiamo, è organizzato dall’Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Ravenna in collaborazione con la FICE, la CICAE e l’associazione culturale Ravenna Cinema e grazie al sostegno del Ministero. Quest’anno la manifestazione festeggia il nono anno di attività con un programma che si preannuncia ricco di anteprime ed eventi, alla ricerca dei nuovi talenti del cinema contemporaneo europeo e con uno sguardo attento e devoto ai grandi maestri della cinematografia mondiale.
Tra i titoli già anticipati, l’ultimo film di Michael Winterbotton, The Face of an Angel, opera liberamente ispirata a “Angel Face: The true Story of Student Killer Amanda Knox” e quindi alle vicende legate all’omicidio di Meredith Kercher avvenuto a Perugia nel 2007 e girato interamente a Ravenna con un cast internazionale che oltre a Kate Beckinsale, Daniel Bruhl, la top model Cara Delevingne include anche l’attore italiano Valerio Mastandrea. I fatti di quegli anni sono osservati attraverso la prospettiva di un filmaker che sta girando proprio un documentario sul delitto efferato.
Winterbotton ha recentemente confutato le accuse secondo cui il suo film avrebbe qualcosa da dire sui guasti della giustizia italiana, al contrario “The Face of an Angel” si concentra sull’omicidio di una ragazza e da questo punto di vista, pare che il film sia stato molto apprezzato dalla famiglia di Meredith Kercher.