Home covercinema Paper in Motion, l’arte dell’animazione con Louis Hudson: il workshop

Paper in Motion, l’arte dell’animazione con Louis Hudson: il workshop

Louis Hudson è uno dei più promettenti animatori inglesi, co fondatore del collettivo Dice Productions costitutito dallo stesso Hudson insieme a Ian Ravenscroft, entrambi specializzati nella commedia d’animazione, tra le loro produzioni basterà ricordare gli sketch animati per Anna & Caty prodotti dalla RoughCut Television e mandati in onda da Channel 4.

Hudson è un animatore di questi fieramente “old school”, specializzato nella forma tradizionale a due dimensioni, si aiuta spesso combinando l’utilizzo di strumenti come Flash ed After Effects per potenziale la tecnica del disegno animato tout court.

L’ultima animazione realizzata da Hudson, è la punta di una produzione di corti vastissima, di cui è possibile guardare un breve assaggio nello showreel abbinato a questo articolo, e si intitola All Consuming Love (Man in A Cat), un corto di nove minuti commissionato dall’UK Film Council e da Screen WM.

Il film, storia di un uomo che vive dentro la testa di un gatto, è stato proiettato in competizione attraverso una quarantina di festival internazionali, tra questi ha ottenuto il premio come miglior corto nel genere commedia al London Short Film Festival e la miglior sceneggiatura al Multivision Film Festival di San Pietroburgo. Tra gli incarichi più importante di Hudson, quello per BBC comedy, canale per il quale ha realizzato molti corti, Uk Film Council, Warner Entertainment, Oxfam e molte altre istituzioni importanti.

Occasione allora davvero importante quella offerta dal Milano Film Festival; un workshop di tre giorni con lo stesso Hudson, dal 7 al 9 settembre, inserito all’interno del focus d’animazione dello stesso Festival realizzato in collaborazione con Moleskine; l’obiettivo è quello di realizzare un cortometraggio animato in tre giorni.

Attraverso la combinazione di tecniche digitali e a mano, laptop, tablet, sketchbook e matite, i partecipanti creano una sorta di flusso di coscienza psichedelico basato sulle bozze provenienti dai loro taccuini. Tre giorni di divertimento e libertà creativa dove i partecipanti possono condividere e imparare le tecniche d’animazione più svariate. Il workshop è dedicato ad animatori e studenti di animazione e accetta un massimo di 10 partecipanti.

Le iscrizioni sono aperte fino al 26 agosto, questi i dettagli

Milano 7-8-9 Settembre 2013
orario: 10 – 17 (con un’ora di pausa pranzo)
luogo: Spazio Eurolab, Piccolo Teatro Strehler
lingua: inglese
costo: 30 euro (comprensivo di abbonamento)
Note: Per chi ha già acquistato l’abbonamento, il workshop è gratuito

Exit mobile version