Cominciano domani, mercoledi 8 aprile le sette lezioni sulla storia del cinema presso la scuola Immagina di Firenze in Borgo Sella.
Le lezioni sono aperte a tutti e hanno un costo complessivo di 50 euro, ad eccezione di quella di domani a ingresso libero.
A tenerle sarà Giovanni Bogani, giornalista a critico cinematografico de “La Nazione” che condurrà i presenti in un viaggio che arriva “fino alle labbra perfette di Scarlett Johansson. Dive e divi, ma soprattutto registi e registe, produttori, sceneggiatori. Da Hitchcock a Nanni Moretti, da Stanley Kubrick a Tarantino”
“La Corazzata Potemkin? – ha detto Bogani – Non era, come sostiene Fantozzi, una cagata pazzesca. Il cinema? Esisteva già nel Settecento. E poi, il cinema è nato a Firenze. Grazie ad un ragazzo di ventisei anni. Anche se poi l’idea gliel’hanno scippata i Lumière”. Secondo loro, il cinema era un’invenzione senza futuro. Invece, il cinema di futuro ne ha avuto, eccome”.
Da Woody Allen ai monologhi di Benigni in “Berlinguer ti voglio bene”, ci sarà spazio per spezzoni, frammenti di film celebri e anche rari.
Come raggiungere la scuola di cinema Immagina:
[mappress mapid=”5″]