Lo scorso 1 Novembre il Consiglio Nazionale del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani ha nominato la Commissione della Settimana Internazionale della Critica a partire dal 2016. Dopo il lavoro svolto in questi anni da Francesco Di Pace insieme ai membri Anna Maria Pasetti, Nicola Falcinella, Giuseppe Gariazzo e Luca Pellegrini, il nuovo Delegato Generale della SIC è il critico Giona A. Nazzaro che guiderà una commissione formata da Beatrice Fiorentino, Luigi Abiusi, Alberto Anile e Massimo Tria fino al 2018.
Giona A. Nazzaro: Giornalista pubblicista e Critico Cinematografico, collabora con il manifesto, Film Tv, il mensile musicale Rumore oltre a Cinecritica, MicroMega, Filmcritica, Nocturno e Rolling Stone. Ha scritto numerosi volumi e collabora con Visions du réel , Il Festival del Film di Locarno oltre ad aver fatto parte del comitato di Selezione del Festival Internazionale del Film di Roma.
Alberto Anile: Giornalista e critico cinematografico, ha scritto numerosi volumi sul cinema di Welles, Rossellini oltre ai saggi per riviste specializzate come Bianco e nero, Cabiria, Cinecritica, Film History.
Luigi Abiusi: Critico letterario, cinematografico e scrittore. Direttore della rivista di cultura cinematografica Uzak.it scrive su numerosi periodici tra cui Filmcritica e Alias, è docente presso l’Università di Bari e ha pubblicato numerosi volumi tra cui Tempo di Campana. Divenire della poesia tra Nietzsche e Deleuze pubblicato nel 2008 per B. A. Graphis nella collana I verdi.
Beatrice Fiorentino: è giornalista freelance e critico cinematografico. Scrive per Il Piccolo e per altre testate on-line. Insegna linguaggio cinematografico e audiovisivo per l’Università del Litorale di Capodistria. Oltre al premio Akai come “Miglior critico cinematografico” ottenuto alla 71.a Mostra del Cinema di Venezia è nella commissione “Film della Critica” del SNCCI.
Massimo Tria: Slavista e Critico Cinematografico, collabora con Cinit – Cineforum Italiano; è co-fondatore del Cineforum Ezechiele 25,17, redattore di Cabiria – Studi di cinema. Ha scritto anche per Ciemme, Cineforum, Nonsolocinema, Russica Romana, Studi Slavistici, eSamizdat. Ha curato retrospettive con l’Istituto Polacco di Roma, per il Trieste Film Festival e per il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema. Oltre all’attività di insegnamento nelle università di Pisa, Roma, Venezia, Praga, ha scritto libri e articoli sulle culture slave.