La Paramount è in trattativa con Martin Scorsese per il suo prossimo film che dovrebbe vedere la luce alla fine del 2015; il film sarebbe un adattamento da un romanzo di Shusako Endo del 1966 intitolato Chinmoku (Silenzio). Il romanzo si svolge all’indomani della rivolta di Shimabara scoppiata nel 1637 durante il periodo Edo e che vide i cattolici giapponesi, in gran parte contadini, insorgere contro lo shogunato di Tokugawa che aveva messo in atto una violentissima persecuzione religiosa nei confronti dei cristiani cattolici.
Il cast includerebbe Liam Neeson, Ken Watanabe, Andrew Garfield e Adam Driver, e la sceneggiatura sarebbe affidata alle mani di Jay Cocks già con Scorsese ai tempi di “Gangs of New York” e “L’età dell’innocenza”. pare che la location del film, in Taiwan, sia stata consigliata a Scorsese da Ang Lee.
Scorsese, oltre a questo progetto, sta lavorando anche ad un documentario su Bill Clinton per HBO; tra i progetti in cantiere anche un serial sempre per HBO co-prodotto da Mick Jagger di cui abbiamo parlato da questa parte.
Silenzio, il romanzo di Shusako Endo, è pubblicato in italia da Rusconi.