Dopo la notizia dello scorso novembre che annunciava la presenza di George A. Romero al Lucca Film Festival ecco un nuovo nome ad arricchire il programma dell’edizione 2016. William Friedkin sarà ospite dell’LFF e proprio a lui sarà dedicato un omaggio tra Lucca e Viareggio dal 3 al 10 aprile.
A Friedkin verrà consegnato un premio alla carriera e il riconoscimento delle fondazione Giacomo Puccini, compositore molto amato dal regista americano. Friedkin, oltre al suo cinema, ha diretto per più di un decennio produzioni operistiche per numerose compagnie (Firenze, Tel Aviv, Torino) ma quella probabilmente più rilevante sotto il profilo produttivo è il “Gianni Schicchi” realizzata insieme alla Los Angeles Opera e andata in scena nel 2002. Del trittico Friedkin, sempre con LA Opera, ha diretto anche “Il Tabarro” e “Suor Angelica”.
Dopo la premiazione del 3 aprile, Friedkin presenterà la sua versione de “Il salario della paura” film oscuro e accidentato (per svariate ragioni) ma che insieme a L’esorcista, Cruising e Vivere e morire a Los Angeles, è sicuramente uno dei suoi film più intensi.
La retrospettiva, almeno dai comunicati stampa per il momento diffusi, dovrebbe includere i film più conosciuti e più visti (ad eccezione di “Sorcerer”) tra quelli realizzati dal regista americano: L’esorcista, Il braccio violento della legge, Il salario della paura, Killer Joe
Nessun cenno a film più “rari” ed altrettanto significativi come The Boys in the Band, Cruising, Jade.
Approfondimenti su indie-eye:
Un Giorno perfetto per un esorcismo, note su l’esorcista di William Friedkin