Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani attraverso la commissione di selezione costituita da Francesco Di Pace (Delegato generale) Goffredo De Pascale, Anton Giulio Mancino, Cristiana Paternò e Angela Prudenzi e la Biennale di Venezia hanno reso pubblico il programma della 27. Settimana Internazionale della Critica (SIC) in programma nell’ambito di Venezia 69 dal 29 agosto al 8 settembre 2012. Una selezione che include sette opere prime in concorso e in prima visione mondiale di cui una solamente Italiana, ovvero il debutto di Luigi Lo Cascio dietro la macchina da presa, e due eventi speciali. Gli altri film in concorso, oltre a La Città Ideale di Lo Cascio, sono äta sova dö / eat sleep die di Gabriela Pichler dalla svezia, küf / mold film turco-tedesco di Ali Aydın, o luna in thailandia / a month in thailand del Rumeno Paul Negoescu, no quiero dormir sola / she doesn’t want to sleep alone della messicana Natalia Beristain, Welcome Home del Belga Tom Heene, xiao he / lotus del cinese Liu Shu. Come evento speciale fuori concorso, il film d’apertura intitolato Water, co-produzione Israele-Palestina-Francia per la regia collettiva di: Nir Sa’ar, Maya Sarfaty, Mohammad Fuad, Yona Rozenkier, Mohammad Bakri, Ahmad Bargouthi, Pini Tavger, Tal Haring. Il film di chiusura, sempre fuori concorso, è Kiss of The Damned di Xan Cassavetes, esordio nel lungometraggio della figlia di John Cassavetes e Gena Rowlands, horror erotico su due sorelle vampire del Connecticut che Francesco di Pace, nel comunicato stampa diffuso a mezzo stampa definisce come un omaggio, “da parte di una regista esordiente ma molto cinefila, a tutto un immaginario di genere soprattutto fantastico italiano, rivisitato attraverso un gusto che mescola underground e video art, fumetto e video music“. Del film potete vedere a fianco un’immagine pubblicitaria. Tutti i film del concorso della 27. Settimana Internazionale della Critica concorrono a due premi: Il Premio del pubblico RaroVideo – 27. Settimana Internazionale della Critica di Venezia del valore di 5.000 Euro, e il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” destinato anche a tutti gli altri lungometraggi d’esordio presenti nelle sezioni competitive della Mostra.