La seconda Rassegna di Cinema Giapponese a Firenze ideata da Tokaghe Firenze e promossa da Tokaghe insieme al Comune di Firenze, Gabinetto Vieusseux, Europe Direct, Panasonic Italia, His e altri sponsor; è alle porte, considerate le premesse della scorsa edizione, che ha raccolto più di 10.000 persone in soli 4 giorni di programmazione, ci aspettiamo grandi cose da questa seconda edizione, ecco le prime anticipazioni relative alla giornata del 12 Novembre; ovvero solo uno dei giorni della rasegna che si svolgerà a Firenze, presso La Chiesa sconsacrata di S. Stefano al Ponte dal 10 al 14 novembre 2010 e con una serata speciale dedicata al cinema dei Samurai programmata a Odeon Firenze e inserita nella 50 giorni di cinema a Firenze.
Anime e manga day alla Rassegna di Cinema Giapponese di Firenze!
Sabato 12 Novembre sarà la giornata della rassegna di cinema giapponese a Firenze dedicata interamente alle anime e ai manga: happening, film, workshop dedicati agli appassionati del genere in una festa che coinvolgerà tutto il centro storico.
A lezione con la mangaka: a partire dalle ore 10.00 presso la Casa della Creatività (Palazzo Giovane) in Via dei Vecchietti la autrice Kato Eriko (Come uccidere il Drago) incontrerà il pubblico, parlando del suo lavoro e rispondendo alle domande dei partecipanti.
Cosplay Parade appuntamento di nuovo alla Casa delle Creatività verso le 15.00 rigorosamente in costume per una sfilata che attraverserà tutto il centro e che sarà accompaganta da musicisti e teatranti. Al termine della sfilata in Piazza di Santo Stefano al Ponte la festa continuerà con alcune performances di artisti giapponesi e con la gastronomia giapponese degli stand in piazza.
Anime day Alla fine della sfilata inizierà presso la Chiesa di Santo Stefano la maratona di film, con un programma che punta non solo sulle anime ma anche sul cinema che in qualche modo ha un collegamento imprenscinbile con il mondo dei manga.
Ore 18.00 Fate/Stay night theUnlimited Blade Works. Prima versione cinematografica dell’omonimo videogioco interattivo e del relativo manga. Uscito questo inverno sugli schermi giapponesi è la storia del giovane Emiya Shiro che, venuto a conoscenza di una mitica gara tra maghi che punta alla conquista del Santo Graal, decide di prenderne parte per arrivare al premio e utilizzarlo come schermo alle sofferenze per coloro che lo circondano.
Ore 20.00 My darling is a foreigner è la versione cinematografica del famosissimo manga autobiografico dell’autrice Oguri Saori. Il film, riprendendo le atmosfere del manga, è una commedia romantica che racconta la storia di una coppia mista: Saori, una giovane mangaka e Tony un giovane americano rapito dagli ideaogrammi giapponesi. La loro relazione va avanti tra incomprensioni, dovertenti scambi linguistici e difficoltà per i parenti di lei di accettare un fidanzato “straniero”: una storia sul vero e proprio scontro tra culture, un esempio dolce e divertente di come far convivere due culture e renderle un’unione felice!
Ore 22.30 Colorful Tratto da un romanzo dell’autrice Eto Mori, molto conosciuta in Giappone per la serie dei romanzi “Dive!!”, l’anime “Colorful” racconta la storia di un’anima reincarnata che riceve la possibilità di rientrare nel suo ultimo corpo con la memoria e i ricordi della sua vita passata. Questo dono da la possibilità al giovane Makoto Kobayashi di riprendere la sua vita di adolescente e riaffrontare tutti i disagi che lo avevano portato al suicidio: una famiglia difficile e disagiata, un rapporto difficile con l’altro sesso, una vita scolastica non proprio semplice. Ma la possibilità di rinascita ha reso la nuova anima di Makoto diversa dal suo passato, più forte e positiva, in grado di tramutare il suo quotidiano da tragico a comico.