lunedì, Dicembre 23, 2024

Anonymous di Roland Emmerich, i mille volti di Shakespeare. Finzioni, misteri, teorie; in anteprima per Ca’ Foscari Cinema

Giovedi 10 novembre alle ore 15:00 presso l’auditorium santa margherita di Ca’ Foscari, alle ore 15, Ca’ Foscari Cinema presenta “I mille volti di Shakespeare. Finzioni, misteri, teorie” con l’intervento di Shaul Bassi professore associato di lingua e letteratura inglese le cui ricerche e pubblicazioni si dividono tra Shakespeare, la letteratura e la teoria postcoloniale (in particolare indiana) e gli studi ebraici, Valerio de Scarpis Professore dell’università Ca’ Foscari ed esperto di studi italo-britannici, Dario Calimani, ordinario di lingua e letteratura inglese a Venezia, ha scritto saggi di rilievo su T.S. Eliot e su Harold Pinter. Con il saggio William Shakespeare: i sonetti della menzogna (2009) e ha svolto un’importante opera esegetica dei Sonnets shakespeariani, alla luce delle molteplici letture possibili, da ottica decostruzionista.

A seguire alle 20.30 in anteprima nazionale presso il Multisala Giorgione, esclusivamente per gli studenti di Ca’ Foscari,in collaborazione con la Warner Bros sarà presentata l’ultima pellicola del regista Roland Emmerich “Anonymous”, in uscita nelle sale Italiane.

Ambientato durante i disordini politici dell’Inghilterra elisabettiana, Anonymous affronta una questione che per secoli ha affascinato studiosi e brillanti intellettuali quali Mark Twain, Charles Dickens, e Sigmund Freud, e cioè: chi ha realmente scritto tutte le opere che sono state attribuite a William Shakespeare? Gli esperti ne hanno discusso, sono stati scritti numerosi libri sull’argomento e gli studiosi hanno dedicato la loro vita per difendere o sfatare teorie riguardanti la paternità delle opere più famose della letteratura inglese. Anonymous offre una possibile risposta, concentrandosi su un momento in cui gli scandalosi intrighi politici e le illecite storie d’amore alla Corte Reale sono portati alla luce nel luogo più inaspettato: il teatro di Londra.

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img