Home news Archivi, montaggio, trasferimenti: esempi di found footage cinematografico

Archivi, montaggio, trasferimenti: esempi di found footage cinematografico

25 – 26 maggio • ore 19.45
Cinema Lumière •via Azzo Gardino 65b, Bologna.

Nei giorni del convegno Corto Circuito, di cui parliamo da questa parte;  il cinema Lumiere di Bologna ospiterà una rassegna curata da Rinaldo Censi in collaborazione con la Cineteca di Bologna dedicata ai grandi artisti del found footage. Dalle parole di Censi: “Amnesie da archivio. Nastri di bobine comprate a peso da robivecchi. Vecchi film, documentari educativi, film amatoriali, di serie B, stock shot: found footage. La storia del cinema certifica un lungo elenco di distruzioni massive. C’è chi questi metri di pellicola li riprende tra le mani, li osserva, li rimonta: ne fa un collage. È un cinema fatto in una stanza, da artisti solitari che rielaborano i fotogrammi (alcuni nomi presenti nel programma: Hy Hirsh, Ken Jacobs, Len Lye, Matthias Müller, Jay Rosenblatt, Jean-Michel Bouhours, Phil Solomon, Malcolm Le Grice, David Rimmer). Vecchi film vengono sezionati, ri-filmati, alterati chimicamente. Ne escono film lirici, strutturali e metrici, opere di détournement, riflessioni sulla materia pellicolare. Ritmi indiavolati. Esplosioni cromatiche. C’è chi scava negli archivi, per fare emergere ciò che il ‘900 ha rimosso. Le immagini si rendono così autonome: ne emerge una dimensione intertestuale, e una nuova forma di montaggio. A volte, le immagini si divertono tra di loro.”

PROGRAMMA

lunedì 25 maggio • ore 19.45

Readymade, cataloghi, fantasmi

PERFECT FILM (USA/1986, 22’)
di Ken Jacobs

PHOENIX TAPES (GB/1999, 45’)
di Matthias Müller-Christophe Girardet

HOME STORIES (GB/1991, 6’)
di Matthias Müller-Christophe Girardet

SHORT OF BREATH (USA/1990, 10’)
di Jay Rosenblatt

martedì 26 maggio • ore 19.45

Ritmo, colore, metrica, atomi

TRADE TATTOO (GB/1937, 5’)
di Len Lye

RHYTHM (GB/1957, 1’)
di Len Lye

SCRATCH PAD (Francia/1960, 10’)
di Hy Hirsh

LA COULEUR DE LA FORME (Francia/1960, 7’)
di Hy Hirsh

VAGUES À COLLIOURE (Francia/1991, 6’)
di Jean-Michel Bouhours

SURFACING ON THE THAMES (Canada/1970, 9’)
di David Rimmer

VARIATIONS ON A CELLOPHANE WRAPPER (Canada/1970, 8’)
di David Rimmer

THRESHOLD (GB/1972, 10’)
di Malcom Le Grice

BERLIN HORSE (GB/1970, 9’)
di Malcom Le Grice

NOCTURNE (USA/1980-90, 10’)
di Phil Solomon

THE SNOWMAN (USA/1995, 8’)
di Phil Solomon

Exit mobile version