In attesa della seconda edizione del film-festival LO SCHERMO DELL’ARTE al Cinema Odeon di Firenze dal 23 al 26 novembre 2009, Lo schermo dell’arte Associazione culturale presenta venerdì 16 ottobre 2009 nell’ambito del Festival della Creatività ARTISTI NELLA CITTA’.
Si tratta di un programma di quattro film dedicati ad artisti che hanno scelto la città come scenario del loro lavoro: il congolese Kingelez, l’americano Spencer Tunick, il belga Francis Alÿs, e la celeberrima coppia dell’arte ambientale Christo & Jeanne-Claude.
Il programma, inserito nel progetto “Cinema, architetto dell’immaginario”, è organizzato da Mediateca Regionale Toscana Film Commission.
Uno sguardo sulla città contemporanea attraverso il lavoro dei cinque artisti che hanno fatto dello spazio urbano il materiale privilegiato della loro ricerca. I film raccontano sia la complessità progettuale e di realizzazione che sta alla base dei loro interventi sia il forte coinvolgimento emotivo che li accompagna nelle diverse fasi di attuazione. Prende corpo una pratica artistica che sviluppa una nuova e più accresciuta consapevolezza negli stessi abitanti delle città coinvolti dai vari progetti e che fa dell’arte un momento di riflessione sul modo di vivere e interpretare la quotidianità.
Programma
ore 18:00
Kingelez: Kinshasa, a City Rethought di Dorkon Dumon, Belgio, 2003, 29′
Lingua francese, sottotitoli italiani
Artista congolese la cui fama internazionale è dovuta alla costruzione di modellini di città. Esempi di quello che lui stesso chiama “urbanismo architettonico” ovvero visualizzazioni tridimensionali di città utopiche in cui le persone vivono in pace e armonia. Kingelez è profondamente legato alla sua terra d’origine e a Kinshasa, e i suoi progetti sono lo specchio dei problemi sociali e politici del contesto in cui egli vive.
ore 18.45
Prima italiana
Spencer Tunick, di Javier Garcia Rivera, Francia, 2008, 55′
Lingua spagnolo e inglese, sottotitoli inglese
Nel maggio 2007 quasi 18mila persone si riunirono, nude, nello Zocalo di Città del Messico per essere immortalate dagli scatti del fotografo americano Spencer Tunick. Indagata e vissuta nella sua dimensione collettiva, la nudità risulta essere parte di un progetto più ampio inteso come momento di riflessione sulle questioni di pubblico e privato, collettivo e individuale.
ore 19:50
De larges détails : sur les Traces de Francis Alÿs, Francia/Belgio, 2006, 55′
Lingua inglese, spagnolo, inglese ; sottotitoli francese
Ritratto suggestivo dell’artista franco-belga Francys Alÿs. Flaneur nelle più svariate discipline artistiche, instancabile girovago e attraversatore di spazi. L’occhio della telecamera lo segue alle prese con azioni, video, installazioni e interventi urbani da Città del Messico a Londra, da Lima a Berlino.
ore 21:00
The Gates di Antonio Ferrera, USA, 2007, 95′
Lingua inglese, sottotitoli italiano
The Gates, 7500 cancelli color zafferano installati lungo i sentieri del Central Park di New York ne mutano per 16 giorni fisionomia e atmosfera. Questo film è la cronaca della lunga e contrastata vicenda che ha portato al compimento del progetto di Christo e Jeanne-Claude nato nel 1979. Come nelle loro altre installazioni di grandi dimensioni, le difficoltà tecniche e burocratiche e soprattutto le divergenti opinioni dei residenti sono parti integranti del lavoro artistico.