Bong Joon-ho il regista sudcoreano (The Host, Mother), insignito di uno speciale riconoscimento durante la nona edizione del Korea Film Fest di Firenze, è impegnato nella realizzazione del suo primo film hollywoodiano.
Si intitolerà Snow Piercer ed è tratto dalla graphic novel francese Le Transperceniege; la sceneggiatura che oltre che di Bong Joon-ho porta la prestigiosa firma di Park Chan Wook è stata rielaborata da Kelly Masterson.
In seguito ad un esperimento mal riuscito per arginare i danni del surriscaldamento globale, una nuova era glaciale ha ridotto al minimo la vita sul pianeta. I pochi umani rimasti si trovano a bordo di un treno, lo Snow Piercer appunto, che gira in moto perpetuo attraversando la terra. I suoi passeggeri hanno cercato di ricreare un microcosmo all’interno del quale però sopravvivono differenze sociali e di classe che porteranno ad una vera e propria rivoluzione. La produzione, al via il mese prossimo, vede protagonista un cast di grande spessore con al timone John Hurt, che a proposito del regista ha affermato: «Tutta la troupe si rapporta a lui con grande reverenza, chiamandolo director Bong. Personalmente adoro lavorare con il Director Bong!». Tra gli altri interpreti anche Chris Evans (Capitan America), Jamie Bell (Tintin, Billy Elliot) e Kang-ho Song (Lady Vendetta e The Host), Tilda Swinton e la nominata all’oscar Octavia Spencer nel ruolo di una donna che lotta per salvare la vita del figlio.
Snow Piercer è frutto di una coproduzione tra Sud Corea, Stati Uniti e Francia e verrà girato nella Repubblica Ceca.