Si intitolerà The Monuments Men il nuovo film diretto da George Clooney tratto dal libro di Robert M. Edsel, storia di un gruppo di esperti d’arte selezionato dal governo degli Stati Uniti per recuperare delle opere d’arte rubate dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.
Attualmente impegnato nella stesura del soggetto al fianco di Grant Heslov, suo collaboratore anche per Good Night and Good Luck e Le idi di Marzo, Clooney ha dichiarato: «Sono davvero entusiasta, si tratterà di un progetto con un budget piuttosto alto, ma non sarebbe possibile fare altrimenti dato lo spessore del racconto» e sulla sua propensione a dirigere film impegnati ha aggiunto: «Io non sono contro i film commerciali a priori, solo cerco soggetti che mi somiglino e che rispecchino il mio modo di vedere le cose. Amo le storie divertenti che abbiano qualcosa da dire.» Il film sarà prodotto dalla Sony.
George Clooney, attualmente nelle sale italiane con Le idi di Marzo (che ha ricevuto già molte candidature ai prossimi Golden Globe – i riconoscimenti che la stampa estera ad Hollywood conferisce ai film e alle serie tv – che tradizionalmente segnano la strada verso gli Oscar) , è protagoinsta di The Descendants – Paradiso Amaro di Alexander Payne presentato all’ultimo Festival di Torino e in uscita nelle sale italiane il prossimo 17 Febbraio, e di Gravity, il nuovo film di Alfonso Cuarón, al fianco di Sandra Bullock.