Secondo dei due incontri dedicati a Fellini e pogrammati presso il rinnovato auditorium di Santa Apollonia a Firenze; sul primo incontro Caterina Liverani ha diffusamente parlato con il resocondo della conferenza stampa che ha ospitato Giovanna Bertelli per la presentazione del volume curato per le Mani editore e intitolato Divi e Paparazzi.
Giovedì 4 marzo 2010, all’Auditorium di Sant’Apollonia (via San Gallo 25/A, Firenze), alle ore 17:00 (ingresso libero), verrà presentato il libro di Italo Moscati “Fellini & Fellini. Da Rimini a Roma, inquilino a Cinecittà” (Collana Arte e Lavoro – Ediesse Editore). A condurre l’incontro il critico cinematografico Claudio Carabba. Inoltre, sarà proiettato il documentario “Via Veneto Set”, sugli anni della “Dolce Vita”, realizzato dallo stesso Moscati.
“Il volume è una guida fra le nebbie. Rimini, Roma, Cinecittà e oltre: le stazioni di un unico viaggio che continua grazie ai film e all’interesse che ancora circonda il grande regista. Tappe di spostamenti, di ricordi che superano il titolo di un suo celebre film, “Amarcord”, e di emozioni che non finiscono con “La Voce della Luna”, ultima opera”
Dichiarazione di Italo Moscati
“A cinquant’anni dalla “Dolce Vita” sembra che questo film sia il più felliniano di Fellini. Questo cerco di mostrare e dimostrare con il film doc “Via Veneto Set” e il libro “Fellini & Fellini” – ha dichiarato Italo Moscati – “Non so dire quale altra pellicola potrebbe essere indicata come un’altrettanto clamorosa dichiarazione poetica in cui si trova tutto, ma proprio tutto, anche ciò che era ed è nascosto. C’era già tutto quello che continua ad esplodere oggi, non solo qui da noi. Eppure se la vita non è dolce il film è dolce. E non ci consola, ci conquista…“