venerdì, Dicembre 27, 2024

Fellini & Fellini . Da Rimini a Roma, inquilino a Cinecittà di Italo Moscati, incontro e presentazione

Secondo dei due incontri dedicati a Fellini e pogrammati presso il rinnovato auditorium di Santa Apollonia a Firenze; sul primo incontro Caterina Liverani ha diffusamente parlato con il resocondo della conferenza stampa che ha ospitato Giovanna Bertelli per la presentazione del volume curato per le Mani editore e intitolato Divi e Paparazzi.

Giovedì 4 marzo 2010, all’Auditorium di Sant’Apollonia (via San Gallo 25/A, Firenze), alle ore 17:00 (ingresso libero), verrà presentato il libro di Italo Moscati “Fellini & Fellini. Da Rimini a Roma, inquilino a Cinecittà” (Collana Arte e Lavoro – Ediesse Editore). A condurre l’incontro il critico cinematografico Claudio Carabba. Inoltre, sarà proiettato il documentario “Via Veneto Set”, sugli anni della “Dolce Vita”, realizzato dallo stesso Moscati.

Il volume è una guida fra le nebbie. Rimini, Roma, Cinecittà e oltre: le stazioni di un unico viaggio che continua grazie ai film e all’interesse che ancora circonda il grande regista. Tappe di spostamenti, di ricordi che superano il titolo di un suo celebre film, “Amarcord”, e di emozioni che non finiscono con “La Voce della Luna”, ultima opera”

Dichiarazione di Italo Moscati

A cinquant’anni dalla “Dolce Vita” sembra che questo film sia il più felliniano di Fellini. Questo cerco di mostrare e dimostrare con il film doc “Via Veneto Set” e il libro “Fellini & Fellini” – ha dichiarato Italo Moscati – “Non so dire quale altra pellicola potrebbe essere indicata come un’altrettanto clamorosa dichiarazione poetica in cui si trova tutto, ma proprio tutto, anche ciò che era ed è nascosto. C’era già tutto quello che continua ad esplodere oggi, non solo qui da noi. Eppure se la vita non è dolce il film è dolce. E non ci consola, ci conquista…

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img