Novità assoluta della settima edizione il CROSS-MEDIA DAY, in programma giovedì 12 novembre, il focus dedicato alla convergenza dei media, sia analogici sia digitali, che definiscono un nuovo ambito di sperimentazione di linguaggi e di pratiche produttive ma anche nuovi modelli di business. Durante il focus saranno presentati una serie di case studies e progetti provenienti da vari Paesi europei, ciascuno con contenuti capaci di svariate declinazioni: TV, internet, telefoni mobili, satelliti; tra questi, il migliore per innovazione, originalità di contenuti, interattività e qualità tecnologica sarà premiato con lo Skylogic Award del valore di 2.000,00 euro.
Il CROSS-MEDIA DAY ospiterà, fra gli altri, Mark Atkin, già commissioning editor di SBS (la TV pubblica multilingue australiana), ora responsabile della sezione Crossover allo Sheffield Doc/Fest, che alle Giornate presenta i Crossover Labs, un programma di punta per la formazione internazionale nello sviluppo di contenuti destinati ai vari media digitali. I Crossover Labs ricevono supporto e collaborazione dai più importanti broadcaster internazionali tra cui BBC e Channel 4, nonché da Microsoft. L’intervento di Augusto Preta, Direttore Generale di ITMedia Consulting, tra i massimi esperti dei media digitali, chiuderà il focus con una panoramica sui nuovi modelli di business per i produttori di contenuti multi-piattaforma.
Accanto alle iniziative di business, le Giornate Europee 2009 presentano due sessioni di approfondimento e dibattito: “CRISl E AUDIOVISIVI: COME REAGIRE ALLA SOGLIA DEL 2010?“, tavola rotonda che vedrà confrontarsi i rappresentanti di UER (Ginevra, Svizzera), Telecom Italia, Arte Geie (Strasburgo, Francia) e Rai 4; e “DISTRIBUZIONE AL TEMPO DEL DIGITALE“, incontro tra esercenti italiani (Piemonte, Liguria, Lombardia) e francesi (Rhône-Alpes, PACA/Provence-Alpes-Côte d’Azur) sui temi della digitalizzazione delle sale e dell’introduzione del 3D. Durante tutta la manifestazione, sarà presente una dimostrazione della televisione 3D attraverso due monitor collegati alla rete satellitare di Eutelsat.
L’edizione 2009 rilancia, infine, due eccellenti collaborazioni avviate nel 2008. I progetti finalisti del Premio Solinas 2009 (storie per il cinema e documentari) e i progetti selezionati da Hermes, programma di formazione per produttori provenienti da Azerbaijan, Armenia, Georgia e Moldavia, parteciperanno ai tavoli del Co-production Forum.
Per partecipare al Coproduction Forum delle Giornate Europee, autori e produttori possono iscriversi da subito sul sito www.europeandays.eu.
Ogni autore o società può presentare sino a tre progetti (documentari, fiction e cartoon), da caricare sul sito.