Confermata come Direttore Artistico per il biennio 2010-2011 il critico Deborah Young, che continua la sua esperienza iniziata con l’edizione 2007. Dopo il grande rilancio della 55a edizione, che è stata celebrata con proiezioni in tutta la regione Sicilia, il Festival quest’anno si concentrerà principalmente nella città di Taormina con un programma sempre più ricco di film e ospiti.
Anche quest’anno saranno 3 i concorsi in cui si misureranno 7 film per la sezione Mediterranea, 7 per la sezione Oltre il Mediterraneo e una serie di film che concorreranno per il titolo di Miglior Cortometraggio Siciliano. Sono disponibili su www.taorminafilmfest.it regolamenti ed entry form per questi concorsi.
Campus Taormina, la popolare sezione dedicata ai giovani siciliani, da quest’anno si estende a studenti provenienti da ogni parte d’Italia e prevederà dei workshop interattivi in collaborazione con importanti produzioni internazionali e una “due giorni di incontri con i protagonisti del cinema siciliano”. Il primo nome annunciato è AMBRA ANGIOLINI, che condividerà la sua esperienza nel cinema con gli studenti di Campus.
Sempre nell’ambito di CampusTaormina, Officine Artistiche, una delle più importanti agenzie di attori italiane, porta al Festival il progetto Officine Lab, rivolto a tutti i giovanissimi attori italiani. Gli studenti iscritti a Campus, interessati a diventare attori professionisti, potranno presentare domanda per partecipare ad un provino pubblico a Taormina. Il bando di partecipazione sarà pubblicato sul sito del Festival.
A breve saranno annunciate importanti novità riguardo le rassegne dell’edizione di quest’anno che vedono come ospiti d’onore il cinema Spagnolo e quello Brasiliano in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Brasiliana, Cinema do Brasile e ANCINE.
Il festival si servirà della collaborazione di Shane Danielsen come Senior Programmer di questa edizione. L’ex direttore dei festival di Edimburgo e Sydney affiancherà Deborah Young e Luca Di Leonardo nella programmazione.
In qualità di membro della Giuria internazionale, è stato annunciato il nome di Dieter Kosslick, direttore della Berlinale.
Il primo film in anteprima italiana annunciato per la rassegna Grande Cinema al Teatro Antico è la surreale commedia della Sony Pictures, Death at a Funeral, diretta da Neil LaBute con Zoe Saldana (la giovane protagonista di Avatar), Tracy Morgan (Cop Out), Chris Rock (Bad Company, Dogma, Dottor Dolittle) e Danny Glover (2012, Saw, I Tenenbaum).