Del resto il mercato del lavoro legato alla produzione ed al management del teatro, del cinema e della televisione necessita sempre più di figure professionali in grado di cogliere le chances offerte dalle nuove tecnologie e soprattutto dal digitale nell’ideazione, organizzazione, gestione e marketing nel campo del teatro, delle arti performative, del cinema e della televisione. Ed è proprio questa necessità una delle ragioni che hanno portato alla nascita di questo nuovo corso di laurea magistrale in un momento storico in cui, per altro, il passaggio dalla trasmissione in analogico a quella in digitale non è un semplice cambio di tecnologia, ma rappresenta e rappresenterà un vero e proprio punto di discontinuità nell’economia del mercato dello spettacolo, sia esso teatrale, televisivo o cinematografico.
“Questo nuovo modo di “fare università” – evidenzia Lucio d’Alessandro, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione al Suor Orsola – può davvero rappresentare un nuovo modello di autoriforma e di adeguamento per gli Atenei italiani, che, senza abbassare, ma anzi elevando gli standard scientifico-didattici, scelgono di stipulare con il sistema paese, con le sue forze economiche ed imprenditoriali, una nuova alleanza per il sapere e per lo sviluppo che può rappresentare come un New Deal dell’Università, per l’Italia ed i suoi giovani”
La presentazione del nuovo corso di laurea la trovate presso questo link dell’Università Suor Orsola Benincasa